30 Gennaio 2009

A spasso nel “Paese del Natale” del Moltefeltro

di Patrizia Fazzari (Blog Sant'Agata Feltria. Alla Scoperta della nostra Italia)

Panorama

Il comprensorio del Montefeltro nel quale si trova la deliziosa cittadina di Sant’Agata Feltria è una vera e propria meraviglia tutta da scoprire e da visitare; posto proprio al confine fra due regioni, le Marche e l’Emilia-Romagna, rappresenta una delle tante perle della nostra bella Italia da ammirare e apprezzare.

Il Montefeltro è un territorio appenninico che esercita un particolare fascino non solo per la sua natura rigogliosa, per gli scenari suggestivi e i percorsi culturali di una certa rilevanza, ma anche per le svariate eccellenze gastronomiche che vi si possono gustare.
A Sant’Agata Feltria è infatti possibile deliziarsi con gli squisiti funghi porcini e i pregiatissimi tartufi bianchi.

Proprio in onore del profumatissimo tubero ogni anno, precisamente durante le quattro domeniche di Ottobre, si svolge la rinomata Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, occasione da non perdere se si è amanti di questo meraviglioso prodotto locale.
Svariate poi sono le raffinate specialità da degustare in cui l’ingrediente principale è proprio il tartufo.

Questa importante rassegna attira ogni anno moltissimi intenditori e appassionati che si lasciano ammaliare dalla bontà della cosiddetta “trifola” e non solo;  ai visitatori viene offerta la possibilità di poter degustare anche gli altri squisiti prodotti tipici del periodo autunnale fra i quali, ad esempio, marroni, funghi, miele e molto altro ancora. Durante la fiera inoltre ci sono numerose occasioni di svago grazie al ricco calendario di eventi e spettacoli in programma.

Ma i motivi per visitare questo delizioso borgo sono molteplici: primo fra tutti le sue bellezze architettoniche e la sua storia secolare, risalente addirittura all’epoca pre romana.
Di notevole interesse è sicuramente l’antico Fortilizio, conosciuto con il nome di Rocca Fregoso, edificio possente che domina dall’alto l’intera cittadina; al suo interno sono ospitate periodicamente mostre e rassegne varie. Collocata nelle immediate vicinanze troviamo anche la Chiesa di San Francesco della Rosa, risalente al XVIII secolo e costruita secondo uno schema riconducibile all’arte barocca.

Ma sicuramente l’edificio religioso più rilevante è la pregevole Collegiata di Sant’Agata che si trova proprio nella piazza più importante del paese e ospita dei dipinti molto interessanti, come ad esempio quello che raffigura la Madonna del Bambino.
Inoltre, posta proprio al di sotto della chiesa, si trova l’antica Cripta del VIII secolo, riportata al suo splendore originale grazie ad un accurato restauro.

Particolare Teatro Mariani

Particolare del Teatro Mariani

Altra tappa importante per proseguire nella scoperta di questo grazioso borgo è il Teatro Angelo Mariani, fortemente voluto da Orazio Fregoso agli inizi del XVII e posto all’interno del cosiddetto Palazzone, odierna sede comunale.
Una curiosità che riguarda questo teatro è il fatto di essere stato scelto dall’eccezionale Vittorio Gassman come ambientazione ideale per il suo Recital della Divina Commedia.

Ma questo caratteristico centro del Montefeltro ha acquisito durante il corso degli anni una certa popolarità grazie anche alla manifestazione denominata “Il Paese del Natale“.
In pratica, nel corso di tutte le domeniche di dicembre che precedono il Natale, Sant’Agata Feltria si trasforma in un paese di fiaba grazie alla presenza dei tradizionali mercatini natalizi, degli zampognari e dei particolari presepi artigianali che si possono ammirare lungo tutta la Via Battelli, la strada cittadina più antica.

Posso dunque garantirvi che la visita di questo piccolo lembo di territorio sarà sicuramente una fonte di continue sorprese e inimmaginabili scoperte.

Articoli nei Comuni Vicini: Novafeltria (1), Sestino (1), Macerata Feltria (1)