22 Marzo 2009

Una terrazza naturale sul golfo di Salerno

di Marina Greco (Blog Laureana Cilento. Interviste Associazioni)

Angelo Niglio, presidente della Pro Loco di San Martino Cilento, frazione di Laureana Cilento, intervistato dalla redazione di Comuni-italiani.it:

Vicolo San Martino

Come è nata la Pro Loco?
Ventitré anni fa, il 26 Marzo 1986, ebbe inizio l’avventura dell’Associazione.
Fu la scommessa di un piccolo gruppo di persone che credevano e credono ancora nella necessità di essere presenti e operare sul territorio, con iniziative culturali e ricreative volte al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni e delle usanze locali.

Ci parli di San Martino Cilento.
E’ una piccola frazione di Laureana Cilento. Il paesino è una terrazza naturale affacciata sul Golfo di Salerno, dalla quale si può vedere l’isola di Capri.
Nonostante il panorama e la natura incantevole, le strutture alberghiere sono scarse ed i turisti stagionali sono soprattutto nativi che vivono e lavorano lontano. Tra le manifestazioni di rilievo, ricordiamo la Mostra d’Arte e Artigianato Cilentano che è arrivata alla XVIII Edizione ed è aperta tutto il mese di agosto, fungendo anche da ufficio informazioni per eventuali turisti di passaggio. Alla mostra si possono trovare non solo opere di pittura di artisti locali, ma anche manufatti in ceramica, cesti e panieri (in castagno e in erbe spontanee cilentane), merletti, oggetti in legno.

Ci sono altri eventi da non perdere?
Organizziamo numerose manifestazioni e cerchiamo di coinvolgere giovani e adolescenti. Tra le numerose manifestazioni, ricordiamo il “Premio di poesia San Martino“, Versi tra le stelle, giunto alla VII Edizione. E’ articolato in due sezioni una riguardante la poesia in lingua italiana e un’altra la poesia in vernacolo cilentano o napoletano.

Convento di San Francesco

Quali risultati ha ottenuto la Pro Loco finora?
In un paesino di 200 abitanti - di cui più della metà supera i 70 anni di età - e con scarse risorse economiche, la Pro-Loco è riuscita comunque, nel corso degli anni, a migliorare costantemente il livello delle iniziative (e senza mai organizzare eventi a scopo di lucro). E questo grazie al disinteresse economico di tutti i soci, all’entusiasmo, all’impegno, all’amore per il proprio territorio, al sostegno delle varie amministrazioni comunali, della Provincia di Salerno, della Regione Campania e dei numerosi e fedeli sponsor.

Come vede la pro loco ed il paese proiettandoli nel futuro?
In tutta sincerità, senza retorica, o luoghi comuni, l’attuale situazione generale non offre grandi margini di speranza in un futuro luminoso, perché le difficoltà sia pratiche che economiche stanno diventando sempre più pesanti.
E’ chiaro che per persone come noi, impegnate da oltre vent’anni in questa avventura, la passione e l’entusiasmo sono la molla per andare avanti, insieme all’entusiasmo dei numerosi giovani che quest’anno hanno aderito alla nostra Pro-Loco.

Riferimenti:
Pro Loco San Martino Cilento
Via Provinciale - S. Martino - 84050 Laureana Cilento (Sa)
Indirizzo email: prolocosanmartino@tiscali.it
Telefono: 0974-832.480

(Foto di Federica Niglio, per gentile concessione della Pro Loco San Martino Cilento)

Articoli nei Comuni Vicini: Agropoli (1), Castellabate (1), Pollica (1), Capaccio (1), Casal Velino (1)