24 Marzo 2009

I caldi colori della pietra mediterranea

di Paola Perna (Blog Ozieri. Interviste Artigiani)

Oggetti d'arredo

Oggetti d'arredo

Un personale stile, articolato tra cultura degli interni e moderno design, è quello che contraddistingue le creazioni di Pietra Arredo, a Ozieri, in Provincia di Sassari.
Qui la lavorazione della pietra mediterranea (Trachite, Tufo, Basalto, Arenaria, Pomice e Calcarea), dà vita a oggetti dal valore indiscusso che interpretano in chiave attuale l’utilizzo tradizionale della pietra sarda.
Francesco Squintu intervistato per Comuni-Italiani.it

A quando risalgono le origini di quest’antica professione nel suo territorio?
La lavorazione della pietra in Sardegna ha avuto come primo esempio la realizzazione dei nuraghi, tipiche costruzioni a tronco di cono realizzate con pietre squadrate, risalenti a periodi lontanissimi. Un ulteriore esempio del suo antico utilizzo sono poi i muretti a secco, creati per delimitare i confini dei terreni adibiti a pascolo o a coltivazione.
Anche la lavorazione artistica della pietra locale ha numerosi riscontri, tutt’oggi presenti nel nostro territorio, soprattutto nelle chiese e nei conventi ove è stata utilizzata per creare rosoni, intarsi e pavimentazione.

Artigianato in fiera

Artigianato in fiera

Quando è nata in lei la passione per quest’arte?
Circa dodici anni fa, insieme a mio cognato e socio in affari, abbiamo deciso di utilizzare la pietra in modo “utile”, iniziando a creare oggetti che avessero sempre e comunque un impiego nella vita quotidiana; non tralasciando per questo i principi della bellezza, dell’affidabilità e della tradizione sarda.

Quali sono i prodotti sui quali puntate maggiormente?
Il nostro prodotto di punta è il tavolo che ha una superficie perfettamente livellata, senza per questo rinunciare all’aspetto anticato della pietra. A seguire c’è tutta l’oggettistica d’arredo con specchi, orologi, cornici, portafoto e altro.
Da annoverare anche i piani cucina e per il bagno, caminetti, fontane, rosoni, intarsi, mosaici e altro per chi ama arredare con gusto e originalità i propri ambienti quotidiani. Inoltre, proponiamo abbinamenti di colori, forme e materiali per creare sempre pezzi unici ed esclusivi.

Per quali caratteristiche i vostri manufatti sono inimitabili?
Intanto per l’utilizzo di pietre locali, e in alcuni casi esclusive nostre, che rende i nostri manufatti originali e difficilmente riproducibili. Abbiamo poi applicato una visione moderna del mosaico classico, e non solo, abbinando forme e disegni in continua evoluzione. Così abbiamo rivoluzionato l’utilizzo che nel nostro territorio si era sempre fatto della pietra, interpretandolo in una chiave più moderna e in linea con i tempi.

Come il tempo e il progresso hanno segnato l’evoluzione dei vostri prodotti?
L’evoluzione si è avuta soprattutto sull’affidabilità e la durata nel tempo. I trattamenti idro-oleo repellenti delle superfici dei tavoli e dei piani cucina, ad esempio, sono pressoché definitivi e rendono il manufatto utilizzabile in ogni condizione. L’incontro con altre culture e lo scambio di saperi, poi, ha aiutato Pietra Arredo a crescere nella tecnica e nelle proposte.

Oggetti e attrezzi

Oggetti e attrezzi

Vengono organizzati eventi, fiere, mostre mercato per la loro commercializzazione e promozione turistica?
Si svolge nella prima settimana di settembre “Vini, Sapori e Artigianato”, un percorso articolato lungo il centro storico cittadino (a detta di molti il più interessante di tutta la Sardegna) con degustazione di vino, spianata locale (tipico pane cotto nel forno a legna), copulette e sospiri (dolci tipici di Ozieri) e manufatti dell’artigianato locale.

In che modo la sua attività potrebbe essere maggiormente valorizzata?
Il sostegno degli enti per la promozione dell’artigianato artistico è fondamentale. I marchi di tutela, il sostegno per la partecipazione a mostre, fiere ed eventi, il riconoscimento dello status di maestri artigiani, la continuità territoriale delle merci per via della nostra condizione di isolani, e tanto altro ancora, sono interventi che darebbero più slancio al settore.
Accanto a questi, poi, è fondamentale che l’artigiano prenda coscienza e cresca affrontando anche i temi legati alla conoscenza del mercato, alle strategie di vendita e di produzione, al marketing e all’utilizzo di un’immagine coordinata.

Riferimenti:
Pietra Arredo snc di Francesco Squintu
Zona Artigianale Chilivani – 07014 Ozieri (SS)
Telefono e Fax: 079-758.832
Indirizzo email: info@pietrarredo.it
Sito internet: www.pietrarredo.it

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.