8 Aprile 2009

Tra le perle elbane, la “Bottega della Ceramica”

di Paola Perna (Blog Marciana. Interviste Artigiani)

Ceramiche artistiche

Ceramiche artistiche

Sull’Isola d’Elba c’è chi crede ancora nel lavoro delle mani, quelle nude che plasmano la materia e la “piegano” per crearne oggetti, preziosi e non, dove fantasia, capacità espressiva e gusto estetico trovano il loro punto di incontro.
L’artigianato artistico locale, parte integrante dell’economia elbana, che si basa soprattutto sulla lavorazione dell’argilla, completa le meraviglie di un luogo conosciuto soprattutto per la limpidezza del suo mare e la bellezza delle sue spiagge.
Ida Solimeno, artigiana di Marciana aderente al consorzio Artigianato Artistico Isola d’Elba, intervistata per Comuni-Italiani.it

Dove e come nasce il suo laboratorio?
Il mio laboratorio Bottega della Ceramica è al centro del paese di Marciana e dispone di un forno proprio per la cottura della ceramica. Dall’oggetto in terracotta si passa così, in sede stessa, alla smaltatura, alla successiva decorazione e, infine, alla cottura.
Sull’isola vive un gruppo di artigiani, una realtà di piccoli laboratori che hanno sentito l’esigenza di unirsi per farsi conoscere e per meglio valorizzare il proprio lavoro. L’artigianato artistico locale, anche se poco conosciuto dal grande flusso turistico e con le difficoltà delle piccola impresa, è parte integrante dell’economia elbana e la nostra presenza sul territorio e la qualità dei nostri prodotti diventa mezzo di promozione e valorizzazione dell’immagine dell’Isola d’Elba, ampliandone così l’offerta turistica.

Quando è nata in lei la passione per questa antica arte?
Io ho conseguito il diploma di Maestra d’Arte e, subito, ho iniziato a fare ceramica. Ho lavorato per un periodo in una fabbrica di Montelupo Fiorentino, dove ha appreso le tecniche e i segreti della ceramica tipica toscana per poi passare in proprio.

Pavimenti

Pavimenti

Quali sono i prodotti su cui punta maggiormente?
Produco maiolica, oggetti di arredo o da tavola, ma anche pannelli e targhe personalizzate.
Altre opere arricchiscono l’offerta del mio Laboratorio e sono quelle realizzate con i sassi dell’Elba, vetro e legno: materiali poveri che vengono arricchiti ed impreziositi dall’estro creativo. Al laboratorio si possono inoltre trovare oggetti per uso domestico come brocche, vasi e porta vasi e molti altri oggetti decorativi.
Si eseguono anche lavori su ordinazione, pronti dopo qualche giorno per permettere l’esecuzione del manufatto e la relativa cottura.

Per quali caratteristiche secondo lei i vostri manufatti sono unici?
Sono unici perché interamente fatti a mano, senza macchinari se non il forno. Anche le decorazione sono eseguite su miei disegni e, perciò, non si trovano altrove.
Ed è proprio in questi piccoli particolari che sta l’originalità degli oggetti della mia bottega.

Lavorazione artigianale

Lavorazione artigianale

Ci sono nella sua città strutture permanenti per l’esposizione di questi manufatti e cosa viene fatto per promuovere la ceramica artistica isolana?
No, purtroppo non ci sono strutture espositive e le uniche attività promozionali sono legate ai mercatini artigianali estivi.
Tra gli appuntamenti rilevanti è da annoverare, tuttavia, la manifestazione “Il Festival del Camminare” che si terrà nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dedicata al trekking, alla cultura e alle iniziative sportive.
Proprio durante la cerimonia inaugurale ci sarà la presentazione di produzioni tipiche locali e tra queste l’esposizione di ceramiche del mio laboratorio.

In che modo la sua attività potrebbe essere maggiormente valorizzata?
Con una campagna pubblicitaria che, onestamente, costa troppo. Solo con questa si potrebbero portare le migliaia di visitatori che nel periodo estivo giungono sull’isola a visitare il mio laboratorio.

Riferimenti:
Bottega della Ceramica
Via Roma, 12 - 57030 Marciana (LI)
Telefono: 0565-901142
Indirizzo email: info@ceramicaelba.com
Sito web: www.ceramicaelba.com

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Campo nell'Elba (1), Portoferraio (3), Capoliveri (1), Porto Azzurro (1), Rio nell'Elba (1), Rio Marina (1), Piombino (1), San Vincenzo (1), Castagneto Carducci (1), Suvereto (1), Follonica (1), Castiglione della Pescaia (3)