10 Maggio 2009

Al di là del Castello… come valorizzare un territorio

di Paola Perna (Blog Fagnano Olona. Interviste Associazioni)

Stendardo Pro Loco

Stendardo della Pro Loco

Fagnano Olona ha antiche origini romane, anche se i primi reperti sono riconducibili attorno all’anno Mille, e la sua storia è disseminata di battaglie per la conquista del suo famoso Castello, avendo questo una posizione privilegiata che gli permetteva di controllare il fiume Olona, dell’omonima valle, e una delle principali strade che conducevano alla vicina Milano.
Oggi è una deliziosa cittadina della provincia di Varese che offre al visitatore la possibilità di assistere e partecipare a svariate attività culturali, sportive e religiose che animano il paese in ogni stagione dell’anno. Cinquanta associazioni, da tempo, ruotano intorno alla Pro Loco, volano di iniziative sempre più rinomate che proiettano Fagnano in un panorama sempre più ampio.
Fausto Bossi, uno dei referenti della locale Pro Loco, intervistato per Comuni-Italiani.it

Com’è nata la Pro Loco e che ruolo ricopre attualmente nel paese?
L’associazione è nata spontaneamente nel 1995 da un’idea di comuni appassionati del paese e opera sul territorio organizzando mostre e sagre, feste e importanti eventi, come le rievocazioni storiche medioevali in costume d’epoca.
Inoltre cura il patrimonio storico-artistico presente in paese, promuovendo numerosi restauri di opere che hanno segnato la storia cittadina (come la cappella di San Martino), e opera per tenere vivo il dialetto e le tradizioni locali anche attraverso pubblicazioni tematiche.

Cappella San Martino

Quale ruolo assolve, dal punto di vista sociale, nell’ambito territoriale?
La Pro Loco, nonostante la sua “giovane età”, è riuscita a catalizzate intorno a sé l’impegno sociale dei cittadini di Fagnano, tanto che è diventata da tempo il perno attorno al quale ruotano le circa cinquanta associazioni presenti sul territorio comunale.

Quali sono gli appuntamenti che un turista non dovrebbe assolutamente perdere?
Ne sono davvero tanti e tutti di notevole interesse, ormai consolidati nel tempo. Per citarne solo alcuni, ricordiamo la Festa Patronale di San Gaudenzio e le tante manifestazioni di carattere religioso, il Falò della Gieubia, il Carnevale Ambrosiano, la Rievocazione Storica e le molte sagre legate a prodotti tipici del territorio.

Quali sono i servizi che offrite ai visitatori?
Sono molteplici e vanno dall’accoglienza in città alle visite guidate, sia naturalistiche (nel Parco del Medio Olona) che storico-artistiche (quelle dedite alla scoperta dei tanti monumenti, delle chiese e soprattutto del Castello Visconteo, interessato dalla Giornata Nazionale della Cultura in collaborazione con Provincia, Regione e ministero).
Nel corso dei mondiali di ciclismo svoltisi nel varesotto nel 2008, abbiamo organizzato una caratteristica rievocazione storica e una mega mostra di cimeli quasi introvabili. Per i più curiosi, tutte le foto e informazioni sono disponibili sul nostro sito.
Inoltre, insieme ai paesi del comprensorio, abbiamo realizzato una guida turistica dal titolo “Seprio e dintorni” e diversi volumetti di storia locale nell’ottica di tenere sempre viva la memoria storica cittadina.

La presidenta Armida Macchi Porta e lo chef Vissani

La presidente Armida Macchi Porta e lo chef Vissani

Cosa spera per il futuro della vostra istituzione?
In realtà, spero di registrare una maggiore sensibilità verso i territori e quegli operatori che cercano di difendere e conservare le identità storiche cittadine da parte di persone e istituzioni che, molto spesso, fanno troppo in fretta a ridurre le risorse comunali. Si commettono errori purtroppo grossolani, non fornendo un supporto adeguato alla popolazione e alle associazioni stesse che operano attivamente e con tanta buona volontà.

Perché tutto questo lavoro a titolo di volontariato?
Perché si ha a cuore il territorio in cui si vive, lo si vuole rendere sempre più ricco, presentabile e apprezzato da chi viene a visitarlo.
Io amo il mio paese e cerco di lavorare al meglio per la sua promozione, la salvaguardia e la sua valorizzazione, mettendo in campo iniziative sia di rilievo locale che nazionale, come nel caso dei mondiali di ciclismo e per la grande mostra al castello.

Riferimenti:
Pro Loco di Fagnano Olona
Piazza Cavour, 9 – 21054 Fagnano Olona (VA)
Telefono: 0331-618.124 - Fax: 0331-616.538
Sito web: www.proloco-fagnanoolona.org

Articoli nei Comuni Vicini: Gallarate (1), Legnano (2)