13 Maggio 2009

Un comune per grandi e piccini

di Stella Mattioli (Blog Tortoreto. Alla Scoperta della nostra Italia)

Lungomare a Tortoreto Lido

Tortoreto è un comune perfetto per trascorrervi le proprie vacanze estive. Unisce il relax e il divertimento di stabilimenti balneari che si affacciano su uno dei mari più puliti d’Italia (proprio come il vicino comune di Martinsicuro, anche Tortoreto è stato riconosciuto con la Bandiera Blu), a prelibatezze gastronomiche.

Arrivare è molto semplice, ed è possibile optare anche per il treno: per coloro che abitano invece nelle regioni più lontane, Tortoreto è collegata con gli aeroporti di Pescara e Ancona (anche se quello di Pescara è molto più vicino, ed è quindi più comodo per arrivare in questo comune).
Tortoreto Lido è la zona sulla spiaggia, nella quale si trova anche la stazione: il paese si trova in collina, ma una volta arrivati alla stazione si può facilmente raggiungere ogni parte del comune.
Oltre che per il mare e la spiaggia, il Lido ha alcune attrattive turistiche molto interessanti. Per esempio, il “Museo della cultura marinara”: è recente (è stato infatti istituito nel 1998) e vi si possono ammirare attrezzi usati dai pescatori fino a non molto tempo fa. Reti, barche, fotografie, oltre a conchiglie, carte nautiche, modellini di barche e navi. I bambini ne andranno pazzi!

Per i bambini (ma anche per gli adulti!) sarà molto divertente una visita all’Acquapark Onda Blu: talmente grande da risultare visibile dall’autostrada, ha attrazioni adatte a tutte le età. Sicuramente vale la pena trascorrerci una giornata!
I molti appassionati di natura, piante e animali, hanno a disposizione l’oasi naturalistica “Le fonti del Vascello”: è una visita molto interessante, in quanto vi si possono ammirare particolari tipi di piante lacustri, molte specie di uccelli e altri animali (come i daini).

Fra l’altro, il Lido è attraversato interamente da una pista ciclabile sul lungomare, resa confortevole da giardini, alberi e panchine. La pista permette di arrivare fino a Martinsicuro o a Giulianova: sarà quindi possibile lasciare parcheggiata la macchina, evitando code, traffico e il problema dei parcheggi; per poter scegliere un mezzo di trasporto veloce, sicuro e divertente!
Una volta finite le visite al Lido, ci si può spostare in centro, sulla collina: qui si può visitare la chiesa di Sant’Agostino, nella quale gli appassionati d’arte potranno vedere un dipinto di Mattia Preti (artista seicentesco), raffigurante il battesimo di Sant’Agostino.

Tortoreto ha anche una lunga tradizione di feste ed eventi, organizzate dalle associazioni locali. Feste molto utili a rallegrare e movimentare le vacanze estive dei turisti, che hanno così modo di vivere il comune nella sua interezza, senza limitarsi a frequentare solo il Lido.
Il “Palio del barone” è una rievocazione storica che si tiene dal 16 al 18 agosto: l’evento rievocato è il matrimonio fra Rinaldo di Brufonte e Forasteria (la figlia del Duca Rinaldo Acquaviva), che portò a un periodo di pace e prosperità. In occasione della festa si svolgono cortei storici, banchetti e svariate gare, con le quali le due contrade (Terravecchia e Terranova) si contendono il palio.
Sempre ad agosto si tengono anche due manifestazioni religiose: quella dell’Assunta e quella della Madonna della Neve, con le tipiche processioni che passano anche dal Lido.
Non mancano ovviamente le sagre e le feste a carattere gastronomico: un comune Bandiera Blu, conosciuto per la qualità del suo mare, non poteva certo non rendere omaggio ai prodotti marini! Ed ecco quindi che fra luglio ed agosto, vengono organizzati degli eventi ad hoc: come la “Sagra della vongola”, la “Sagra della seppia” o l’apprezzata “Abbuffata di pesce”, tutte a Tortoreto Lido.

Se tutto questo vi sembra allettante, non avete che da andare a vedere con i vostri occhi!

(Foto di Pizzodisevo in licenza Creative Commons)

Articoli nei Comuni Vicini: Giulianova (1), Martinsicuro (1), Colonnella (1), San Benedetto del Tronto (1), Morro d'Oro (1), Grottammare (1)