28 Luglio 2009

Lì dove si ascolta… l’eco della montagna

di Paola Perna (Blog Santa Maria del Molise. Interviste Associazioni)

Veduta di Sant'Angelo in Grotte

La Pro Loco di Sant’Angelo in Grotte (centro storico del comune di Santa Maria del Molise), è da tempo dedita alla promozione del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni etniche, con
iniziative di respiro locale, ma anche regionale, come convegni sul culto micaelico, rappresentazioni teatrali, redazione di guide turistiche e organizzazione di viaggi all’insegna della cultura.
Carmine Cesare Bertone, segretario dell’associazione, intervistato per Comuni-Italiani.it

Perché è nata la Pro Loco?
La Pro Loco nasce nel 1980 con finalità quali la promozione del territorio e la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale della piccola frazione di Sant’Angelo in Grotte, a fronte dell’esigenza di tutelare e migliorare le risorse turistiche locali e di promuoverle maggiormente, anche attraverso manifestazioni di varie tipologie e, di conseguenza, richiamare un numero sempre maggiore di turisti.

campanile

Campanile San Michele

Che ruolo ricopre l’associazione?
La Pro loco di Sant’Angelo in Grotte è un’organizzazione volontaria che opera da più anni nel comune di Santa Maria del Molise. Molte iniziative intraprese sono risultate di notevole rilevanza (come ad esempio la composizione di un gruppo teatrale locale) e, in momenti particolarmente difficili, si è adoperata profondamente in opere di miglioramento delle bellezze storiche e paesaggistiche del paese.
Nel corso degli anni il ruolo della Pro Loco è rimasto invariato, anche se purtroppo si è registrata una notevole diminuzione dell’attività svolta, dovuta soprattutto al forte spopolamento di cui il paese è vittima.

Grotta San Michele Arcangelo

Quali sono le tradizioni locali più importanti?
Le tradizioni maggiormente rilevanti riguardano sicuramente il settore gastronomico, che si ricollega alla tradizione rurale e pastorale di Sant’Angelo in Grotte; il culto di San Michele Arcangelo, che rappresenta da secoli una importante via per i pellegrini; la tradizione storica del paese, all’epoca feudale importante centro del meridione.

Quali sono i servizi offerti dalla Pro Loco?
Oltre l’organizzazione di manifestazioni culturali (come rivisitazioni storiche e ricerca e divulgazione di notizie del passato), si cerca di mantenere in buone condizioni il patrimonio culturale e paesaggistico del paese, maggiormente rappresentato dalla chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vinculis (al cui interno si trova un’importante cripta del XXXIII secolo), dalla Grotta di San Michele Arcangelo e da vari sentieri di montagna ancora incontaminati.

Appuntamenti clou da non perdere?
Sicuramente l’appuntamento più importante e suggestivo dell’anno è “l’incendio del campanile”, che si svolge durante la tradizionale fiaccolata che accompagna la processione di San Michele Arcangelo, festa religiosa che è fissata al secondo sabato e alla seconda domenica di maggio.
Di rilievo sono anche le iniziative dell’ormai classico appuntamento estivo del “Ferragosto Santangiolese”, giunto alla XXXVI edizione e in cui si ha un programma variabile di anno in anno con manifestazioni culturali, naturalistiche e gastronomiche. Infine, le iniziative del periodo natalizio che comprendono anche il presepe vivente e diversi concerti in chiesa.

Incendio del campanile

Come vede il futuro della Pro Loco?
Credo che nel prossimo futuro si tenderà sempre di più all’abbandono del territorio (soprattutto da parte dei giovani) e, inevitabilmente, anche l’Associazione subirà ancora un notevole ridimensionamento.

In che modo le istituzioni aiutano la Pro Loco?
A parte un piccolo contributo economico annuale della Regione, non esiste nessun altro tipo di aiuto dalle varie istituzioni pubbliche. In questo modo risulta impossibile organizzare iniziative particolari e importanti, come ad esempio corsi per guide turistiche, che possano tenere legate le persone al territorio attraverso la promozione turistica.

Riferimenti:
Pro Loco Sant’Angelo in Grotte
Via Vittorio Emanuele - 86096 Santa Maria del Molise (IS)
Telefono: 0865-817.373
Sito web: www.prolocosantangeloingrotte.it

Articoli nei Comuni Vicini: Cantalupo nel Sannio (1), Roccamandolfi (1), Carpinone (1), Spinete (1), Duronia (1), Isernia (2), Sant'Agapito (1)