10 Agosto 2009

Tra boschi e chiese

di Emanuela De Fazio (Blog Arsago Seprio. Racconti di Viaggio)

Abbazia di Santa Maria in Monticello

Arsago Seprio è un comune lombardo situato nella  provincia di Varese. Mi ritrovai a passare di lì un po’ per caso e siccome c’era una splendida giornata decisi di fermarmi e passeggiare per i suoi boschi. Questi ultimi già noti alle mie orecchie per le sue bellezze e il tutto mi risuonava in testa tanto che decisi di inoltrarmi per le strade sterrate protetta delle cime degli alberi.

Arsago è praticamente situata sulle prime colline del Verbano e si sviluppò attorno al nucleo storico altomedievale, infatti proprio per tale motivo fu possibile ritrovare testimonianze archeologiche oggi conservate nel Museo Civico.
Una cosa che mi incuriosì fu che solo nel Novecento, esattamente nel 1948, venne aggiunto Seprio ad Arsago.

Lasciai la storia alle spalle e mi diressi nel bosco leggendo le interessanti informazioni sul luogo prima di addentrarmi nella macchia di querce, castagni e pini silvestri. C’era una pace indescrivibile, era piacevole passeggiare e ogni tanto alzare il naso all’insù e vedere solo il fitto verde degli alberi che qua e là facevano intravedere degli spruzzi di azzurro cielo.

Oratorio campestre dei SS. Cosma Damiano

Oratorio campestre dei SS. Cosma e Damiano

Dopo poco mi ritrovai in un grande prato che conservava uno splendido e piccolo edificio conosciuto da tutti come l’Oratorio campestre dei SS. Cosma e Damiano. Il nome era dovuto al fatto che una volta l’edificio era circondato da campi coltivati ed era situato all’incrocio di due strade importanti, una collegava il comune di Arsago con Crugnola passando nelle vicinanze degli insediamenti storici della Lagozza mentre l’altra strada portava a Vergiate e al Lago Maggiore.
E’ sempre un piacere essere nel mezzo tra il passato e il presente e non posso fare a meno di pensare chissà come sarà questo luogo nel futuro…

L’oratorio non è molto grande, presenta un’unica navata con abside semicircolare decorata da una serie di archetti fatti di mattoncini in pietra. L’elemento più suggestivo nel guardare l’edificio è una finestrella a forma di croce situata sulla facciata. So che l’interno è spoglio e che a volte viene utilizzato per la celebrazione di alcune funzioni, ma non ebbi l’occasione di entrarvi quindi non so se siano cambiate le cose.

Continuai a passeggiare, ogni tanto incrociavo altri amanti della natura che passeggiavano come me altri percorrevano il luogo in cui mi trovavo con biciclette e altri ancora con moto da cross. Infatti per tutti gli amanti del genere devo sottolineare che è un luogo atto a questi tipi di sport.

Il campanile della Basilica di San Vittore

Dopo un po’ decisi di tornare indietro e di andare a fare un giro per il paese. Prima di tutto mi colpì la Abbazia di Santa Maria in Monticello situata su una altura. Il Cenobio è costituito da un’unica navata con abside semicircolare con sagrestia e campanile. La chiesa è molto semplice sia all’interno che all’esterno e la facciata differisce dal resto dell’Abbazia perché essa è di color giallognolo mentre il resto è tutto di pietra.

Ma la cosa più bella di Arsago Seprio è la Basilica di San Vittore risalente al IX secolo. Possiede una struttura rettangolare divisa in tre navate e il suo esterno è costituito da pietre. La cosa più spettacolare, a mio parere, è la torre campanaria in pietra risalente al XII secolo. Ammirare il campanile da lontano a da vicino risulta suggestivo in quanto è totalmente differente da quelli che siamo abituati a vedere generalmente perché queste campane sono collocate allo scoperto su un terrazzo sovrastante.

Affascinata dalla chiesa, dal campanile, dall’Abbazia e dalla passeggiata in mezzo ai boschi decisi di riavviarmi verso casa. Quindi presi la macchina e viaggiai un po’ stanca per la camminata ma ricca dal punto di vista di immagini e cultura che la casuale giornata mi aveva concesso.

Articoli nei Comuni Vicini: Somma Lombardo (1), Besnate (1), Gallarate (1), Lonate Pozzolo (1), Sesto Calende (1)