13 Aprile 2010

L’attenta osservatrice e guardiana del mare

di Marina Greco (Blog Giardini-Naxos. Racconti di Viaggio)

Da Francavilla di Sicilia la strada è breve per Giardini!
Una statale che si distende tra ponti e rettilinei, intervallati da curve immense, tra paesini che si alternano a colline e distese di verde.
Percorrere in moto questa statale dà un senso di libertà, prender le curve dolcemente e poi sentire il profumo dell’erba, il rumore del vento ed avvicinarsi, sempre di più, al mare… sentirne il profumo…
Al bivio che porta, sulla sinistra, a Letojanni proseguiamo per Giardini Naxos seguendo le indicazioni stradali che ci conducono direttamente sul lungomare.

Piccola, elegante e graziosa la cittadina si affaccia sul mare, concentrando proprio nella zona della costa le principali attività.

Il lungomare Naxos, infatti, è l’ideale per coloro che vogliono passeggiare e respirare l’aria salmastra, magari gustando un fresco gelato artigianale o sorseggiando una granita!
Agli amanti dello shopping e dei souvenir è dedicata la parte opposta della strada, negozi di articoli di ogni genere, da accessori ad abiti, da costumi a piccoli souvenir, pizzerie, bar, gelaterie… insomma, per tutti i gusti!

Dopo aver fatto sosta in questi negozietti, aver scambiato quattro chiacchiere con turisti e abitanti del luogo, scegliamo uno dei tanti bar dei lidi disposti sul lungomare… una granita è proprio quello che ci vuole!
Tra un sorso e l’altro, si avvicinano dei turisti tedeschi che ci chiedono dove si trova la Nike
Noi ci offriamo volontari per accompagnarli a vederla.

La statua della Nike

La statua della Nike

Ci incamminiamo verso Capo Schisò, il punto più estremo di Giardini, dove è collocata la statua che venne eretta in memoria del gemellaggio del paese con Calcide Eubea.

La Nike di Giardini, attenta osservatrice e guardiana del mare, è l’icona della dea della Vittoria e si ispira alle Nike di Samotracia, del museo del Louvre ed è opera dello scultore Carmelo Mendola.
E’ sempre emozionante vederla, con le sue ali, il suo corpo slanciato, spinto verso il mare…

Intanto è scesa sera, il sole lento si avvia al tramonto sul mare, tingendo il cielo di un colore arancione acceso, sul rosso…romantico e suggestivo.

Decidiamo di cenare lì, sul mare, con questa splendida veduta che ricorda quanto la natura sappia meravigliare!
Cosa c’è di meglio di una cena a base di pesce sul porto di Giardini Naxos? La scelta del ristorante è ardua e complicata, ce ne sono così tanti!
Alla fine riusciamo a scegliere e ad cenare, vedendo il paese popolarsi di giovani che passeggiano, ridono e si dirigono verso i tanti localini che per la sera hanno organizzato musica e spettacoli.

Dopo cena, una veloce passeggiata tra la folla per vivere un po’ della “movida” di Naxos, per poi tornare verso casa, con le luci della notte che scendono sul mare, sulla Nike, sui negozietti e sulle curve della statale che portano a Francavilla…

(Foto di Marcello Trovato)

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Taormina (2), Castelmola (1), Calatabiano (1), Letojanni (1), Motta Camastra (1), Linguaglossa (1), Francavilla di Sicilia (2), Castiglione di Sicilia (1)