17 Novembre 2010

La volontà di conoscere e crescere insieme

di Marina Greco (Blog Pioltello. Interviste Associazioni)

Pro Loco di Pioltello

Roberto Agnini, consigliere della Pro Loco di Pioltello, coordinatore del settore ricerche storiche, intervistato dalla redazione di Comuni-italiani.it

Come è nata la Pro Loco e che ruolo ha ricoperto nella storia del comune?
La Pro Loco è nata dalla collaborazione di un gruppo di ventidue cittadini volontari di Pioltello il 25 giugno 2003 con la volontà di far conoscere e crescere la nostra città e ricordare le nostre culture con l’aiuto dell’amministrazione comunale.

La Pro Loco, dopo otto anni di lavoro sempre in crescita, è ora un veicolo per far conoscere la nostra cittadina come “città turistica e commerciale” mediante sagre e attività aggregative, come per esempio il falò di Sant’Antonio che si tiene il 17 gennaio, la biciclettata al fontanile, attività consolidate e molto seguite.

Quale ruolo assolve l’associazione?
La nostra missione principale è quella di valorizzare la cultura locale e di far riscoprire le tradizioni del nostro popolo.
Dal punto di vista sociale oggi abbiamo “il laboratorio della fantasia” per bambini tenuto da un architetto e una psicologa, direttamente nella nostra sede e abbiamo la nostra agenda informativa di arte, cultura e turismo, associata con Peschiera Borromeo e Collio con una tiratura di 20.000 copie che distribuiamo durante tutto l’anno. Lo scopo della nostra attività è quello di promuovere il territorio, di non lasciar dimenticate le tradizioni, di sensibilizzare la collettività verso lo sviluppo e la crescita dell’attività turistica.

biciclettata organizzata dalla Pro Loco

Biciclettata organizzata dalla Pro Loco

Quali sono i servizi che offrite ai visitatori?
I nostri servizi sono molto variegati, oltre a informazioni telefoniche di viabilità e ricerca alberghi, divulghiamo informazioni cartacee anche sul comune e sulle associazioni.
Cerchiamo di dare continuamente supporto al cittadino come al turista, con tutti i mezzi a nostra disposizione. Inoltre svolgiamo e promuoviamo ricerche atte ad approfondire la conoscenza e la tutela delle risorse del territorio.

Appuntamenti da non perdere?
Per il momento abbiamo moltissime idee ma purtroppo non abbiamo gli spazi adeguati, usufruibili ed adattabili alle nostre attività. Prevalentemente svolgiamo attività per le vie del paese, con le sagre, con eventi aggregativi come la castagnata, la biciclettata, che sono modi per stare insieme e condividere con entusiasmo l’appartenenza al nostro paese. Resta salda in noi la volontà di farle diventare sempre più importanti e partecipative, proprio per poter riuscire ad avere, quanto prima, degli “appuntamenti assolutamente da non perdere!”
Inoltre, svolgiamo corsi per l’uso del pc e per migliorare la memoria.
Ricordiamo anche il Mercatino dello Scambio, effettuato nel 2009, con una mostra di pittura annessa, con lo scambio di libri, fumetti, figurine.
Ultimo, ma non per importanza, il Mangialonga, passeggiata gastronomica per la città, in collaborazione con l’Assessorato al Commercio, alla riscoperta del piacere dei prodotti gastronomici locali.

Come vede la proloco ed il paese proiettandoli nel futuro?
Come già detto siamo in continua crescita, quindi ci aspettiamo e speriamo di ricevere una risposta ancora maggiore da parte dei nostri cittadini e dei commercianti di Pioltello.
Oggi come oggi, considerata la necessità di volontari, speriamo di riuscire ad ottenere adesioni da parte di giovani con idee innovative e originali per portare una ventata di vitalità al nostro paese.

Riferimenti:
Pro Loco Pioltello
Indirizzo: Via Aldo Moro, 19
Sito Web: www.prolocopioltello.it
Indirizzo email: info@prolocopioltello.it

Articoli nei Comuni Vicini: Cassina de' Pecchi (1), Cologno Monzese (1), Brugherio (1), Sesto San Giovanni (1), Monza (2), Cinisello Balsamo (2)