13 Maggio 2008

Ristorante La Grotta

di Alessio Postiglione (Blog Campobasso. Interviste Ristoranti)

Con Concetta (Ristorante La Grotta a Campobasso) scopriamo la bontà della pizza fatta con la farina di granone molisano.

Per cosa è rinomata la vostra cucina e quali sono i legami col territorio?
Concetta I legami col territorio sono forti! Farine di legumi, verdure, tutto viene direttamente dalla nostra terra o da quella dei nostri contadini. Infatti non abbiamo un menù fisso ma è tutto su base stagionale.
I piatti forti sono i primi coi legumi; zuppe di ceci, fagioli, cicerchie… serviti con bruschetta e olio dop nostrano a crudo.
Le zuppe e le paste con la farina di granone sono assolutamente imperdibili.
Facciamo la pizza di farina di granone cotta al forno, quindi croccante, mischiata con verdure di stagione, pasta fatta in casa accompagnata da legumi.
La “pizze e’ mnestra” è una zuppa di verdure con farine. Ottimo il fiadone, rustico con uova e formaggio.

Quali vini ritiene che meglio si adattino alle vostre specialità e a quali bottiglie vi sentite particolarmente “affezionati”?
Vini molisani: la Tintilia soprattutto. Proviene da uva autoctona. Cerchiamo, comunque, sempre di privilegiare i prodotti locali.

Quali piatti/prodotti tipici bisogna provare per conoscere a fondo il suo territorio e perchè?
Taccozze e cavatelli, le nostre paste, preparate con ragù di carne, maiale, animelle e prosciutti vari.
A Campobasso sono molto apprezzate le polente ripiene, diverse da quelle che si fanno in altre località italiane: prepariamo, ad esempio, un gustoso tortino di polenta imbottito con melanzane e pomodoro.
In Molise, comunque, sono molto apprezzate le carni arrostite, fegatini, salsicce: da noi domina una cucina di terra.

Quali sono i dolci che proponete?
Mandorle atterrate. Sono assolutamente da provare!

Quali piatti storici segnano gli appuntamenti importanti (feste, ricorrenze etc.) della sua città?
Cavatelli con la carne maiale a Carnevale.
Torcinelli a Pasqua. I nostro torcinelli sono fantastici. Li prepariamo con tante spezie e aromi freschi del nostro orto. I torcinelli sono dei gustosi involtini fatti con le budella e le interiora. Un prodotto povero e contadino, ma di grande gusto e personalità. D’altronde la Pasqua è una festa molto importante e sentita qui a Campobasso.

Perchè? Cosa succede?
La processione del Corpus Domini, ovvero la sagra dei Misteri, è l’evento folkloristico più importante in città. La sagra consiste in una sfilata dei tredici “misteri” che prendono la forma delle classiche macchine devozionali. Si tratta di carri tardobarocchi di grande pregio artistico. I “misteri” rappresentano scene sacre del Vecchio e Nuovo Testamento e vengono seguiti da una grande partecipazione popolare. C’è tutta l’anima e la fantasia campobassana là dentro.

Riferimenti:
Ristorante La Grotta - da Concetta
Via Larino, 7 - 86100 Campobasso
Telefono 0874-311378

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.