Parliamo con Gabriele (Ristorante Da Maria a Mondavio) di oche, faraone, anatre e cinghiale.
Quali sono i legami della vostra attività col territorio?
Proponiamo cucina del luogo, reinterpretata ed alleggerita secondo il gusto moderno. Cerchiamo sempre di rispettare l’integrità ed il corpo delle materie prime.
Per quali piatti è rinomato il vostro ristorante?
Il menù è su base stagionale. Per stuzzicarvi posso citare: pappardelle con cacciagione, oppure al tartufo bianco, passatelli ai porcini e formaggio di fossa, oppure con piselli, asparagi e cappelle, ravioli con ripieno di faraona e ortiche su vellutata di ceci, tacconi di fave con guanciale e pecorino, gnocchi di patate al ragù d’anatra.
Il pranzo si può iniziare con antipasti di stagione oppure una mousse di pecorino alle erbette aromatiche, o una vellutata di verdure di stagione ed il classico carpaccio di vitellone marchigiano.
Fra le carni la cucina della zona si basa essenzialmente su coniglio, anatra, oca: noi proponiamo coniglio in porchetta, faraona al tartufo nero o in crosta d’olive, oca al forno, anatra alle erbe, polentina con carne di vitello, verdurine e tartufo nero, sella di coniglio arrotolata, rigaglie di pollo al tartufo, nocette di vitello con prugnoli e salsa tonnata, coniglio imbottito con fave.
A quali bottiglie si sente particolarmente “affezionato”?
Apprezzo molto il Bianchello del Metauro, i Colli Pesaresi, l’Impero Nero di Mancini, i Fiorini di Barchi.
Quali sono le vostre proposte in pasticceria?
Bustrengo, ciamblon imbuttit, tortino di cioccolato al mosto cotto e i biscotti marchigiani.
C’è un particolare evento gastronomico tradizionale?
Si. Il 15 agosto c’è la Caccia al cinghiale: si tratta della rievocazione storica di questa attività molto radicato nel patrimonio antropologico locale. Mondavio è una città dal tipico aspetto rinascimentale e medievale e la gastronomia locale è ancora fortemente caratterizzata dall’utilizzo di animali da bassa corte e cacciagione propri del convivio medievale.
Basti pensare che nel museo della rievocazione storica presente presso la Rocca Roveresca c’è una sala appositamente dedicata al banchetto.
Riferimenti:
Ristorante Da Maria
Via Cavallara, 2 (Località Cavallara) - Mondavio (PU)
Telefono: 0721-9762
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.