29 Maggio 2010

Le forme che arredano la vita

di Paola Perna (Blog Cerea. Interviste Artigiani)

Famiglia Tosato

Mobilieri da tre generazioni, i Tosato ancora lavorano il legno con amore e passione, creando raffinati complementi d’arredo per una fortunata nicchia di mercato. Sono lontani i tempi dei colpi alle doghe per le botti, mentre attuali i profumi dei legni più pregiati, le vernici più raffinate e della marchiatura che suggella un prodotto raffinato e unico per eleganza e stile.
Tiziano Tosato intervistato per Comuni-Italiani.it

A quando risalgono le origini di questa professione nel suo territorio?
Cerea, comune immerso nella pianura veronese, ha una tradizione molto antica nella creazione di mobili classici. L’attività manifatturiera si diffuse a partire dalla metà degli anni Venti nella frazione di Asparetto. Grazie a un artigiano che aggiustava magistralmente mobili vecchie e antichi, si sviluppo tutto un settore economico legato alla produzione di mobili e antiquario, soprattutto a partire dal secondo dopoguerra.

Marchiatura a fuoco

Marchiatura a fuoco

Quando è nata in lei la passione per questa antica arte?
Noi come famiglia Tosato siamo alla terza generazione di mobilieri. La nostra lunga consuetudine con il legno quasi si perde nella memoria, ai tempi in cui l’occupazione di famiglia consisteva nel realizzare pregiate botti per il vino. Da questa sapiente manualità, unita alle doti uniche della materia prima, nasce il nostro valore che fa la differenza.

Quali sono i prodotti o gli oggetti sui quali puntate maggiormente?
La produzione di complementi d’arredo in stile classico e contemporaneo, per i quali vengono utilizzati solo legno massello di noce e ciliegio per le parti esterne, mentre per le parti interne legno di abete o listellare nobilitato.

Per quali caratteristiche secondo lei i vostri manufatti sono unici?
Per i legni usati, per la cura dei particolari e per le qualità tecniche di produzione che ci consentono di garantire i nostri prodotti per ben 12 anni dopo la vendita. Ogni singolo pezzo che esce dal nostro laboratorio artigiano reca il segno della sua provenienza: la tradizionale marchiatura a fuoco che garantisce
l’autenticità del mobile ed è un’ulteriore riprova del suo pregio.

Complementi d'arredo

Complementi d'arredo

Quanto e come il tempo ha segnato l’evoluzione dei vostri mobili?
Solo a livello quantitativo c’è stata una sostanziale differenza, perché il nostro è rimasto un prodotto artigianale. La nostra azienda dal 2002 è iscritta al Consorzio Vero Legno, un marchio che rappresenta una garanzia di qualità. Vero Legno promuove tutte le aziende che, come Tosato, utilizzano per i propri mobili esclusivamente legno selezionato e di qualità confermando la serietà e la fiducia dei propri clienti.

Vengono organizzati eventi, fiere, mostre mercato?
Si, sia a livello locale che nel capoluogo. Non dimentichiamo il Salone Internazionale del Mobile che si tiene ogni anno, il Macef e altri appuntamenti imperdibili.

In che modo la sua attività potrebbe essere maggiormente valorizzata?
Con attività di comunicazione adatta a informare chi apprezza questo tipo di prodotto, sia per la qualità che per il gusto raffinato, che è ancora possibile reperirlo sul mercato. Ovviamente si tratta di una nicchia ristretta, fatta però di ottimi intenditori.

Riferimenti:
Tosato S.r.l.
Via Masaccio, 8 (località Asparetto) - 37053 Cerea (VR)
Numero Verde: 800-377.692
Indirizzo email: info@tosato.com
Sito web: www.tosato.com

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Concamarise (1)