19 Aprile 2008

Dalla Grecia nasce il blog di Cesenatico

di Massimo Di Bello (Blog Cesenatico. Interviste Blogger)

Intervistiamo l’autore del blog Cesenatico, che ha come sottotitolo “Il blog per chi la ama… e per chi non sa cosa si perde…”. La sua mission? “Vorrei descrivere la nostra città come la conosco io o come la fanno conoscere anche i concittadini sui commenti. Viverla sul blog per poi riviverla dal vivo.”

Blog CesenaticoDa dove è nata l’idea di creare un blog sulla tua città?
E’ nata da un viaggio che ho fatto in Grecia. Anzichè visitare i siti istituzionali sono andato alla ricerca dei diari di viaggio online di chi era già stato nell’isola che avevo scelto e mi sono segnato tutte le curiosità ed i luoghi che più avevano colpito i miei predecessori. Arrivato là ho girato tutta l’isola andando a ritrovare tutti i luoghi; è stata la vacanza più bella che abbia mai fatto.
Dopo qualche anno, ora che ho un po’ più di tempo e che ho sempre avuto passione della storia e della cultura di Cesenatico, ho deciso di fare lo stesso per la mia città.

Quali sono i temi locali che ricorrono più spesso nel tuo blog?
Direi un mix tra storia, cultura, vita vissuta ma soprattutto luoghi da visitare… luoghi storici, locali pubblici, spiagge, ecc…

Tra i post che hai pubblicato, di quale sei più soddisfatto? Perché?
Il post “Non tutti sanno che…” dove ho messo insieme tanti dettagli storici e culturali trasformandoli in curiosità.

Scrivere per il blog come ha cambiato il tuo modo di vedere la città?
Si… perchè quando sono in giro non posso fare a meno di pensare che ad ogni dettaglio che noto potrei scriverci sopra un post… e allora sono molto più attento ai dettagli.

In generale i tuoi concittadini come hanno risposto ai temi proposti?
Cesenatico è una città medio-piccola (23.000 abitanti circa) quindi chi posta messaggi si riduce ad un numero esiguo. Comunque sono arrivati tanti complimenti, ed in particolare mi hanno fatto piacere quelli dell’Assessore al Turismo comunale.

Qual è il luogo che ti piace di più della tua città?
Il viale Carducci, ossia il viale principale dove la gente passeggia nei week end.

Come vedi il futuro di Cesenatico?
Come tutte le località sul mare non potrà che crescere. Salvaguardando e valorizzando la storia e la cultura della città sicuramente sarà ancora più facile.

Riferimenti:
cesenatico.blog.com

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Cervia (2), Gambettola (1), Savignano sul Rubicone (1), Santarcangelo di Romagna (1), Cesena (1), Rimini (2), Ravenna (2), Riccione (1), Novafeltria (1)