23 Aprile 2008

Alla scoperta dei personaggi castelvetranesi

di Massimo Di Bello (Blog Castelvetrano. Interviste Blogger)

Intervistiamo Flavio Leone autore del city blog Castelvetrano Selinunte, che ha come sottotitolo: “La Città dei Templi e degli Ulivi - scoprirla e viverla”.

Quando e come è nata l’idea di creare un blog sulla tua città?
Blog Castelvetrano SelinunteL’idea è nata la scorsa estate. La scusa è stata il fatto che il portale istituzionale della mia città è pessimo dal punto di vista della grafica e dei servizio offerti. Inoltre, nel territorio di Castelvetrano sorge la storica Selinunte, il parco archeologico più grande d’Europa. Ho pensato quindi di realizzare un portale con servizi informativi orientati ai turisti e lo spazio blog per i cittadini. Ho iniziato pian pianino con questo progetto che è diventato un grande punto di riferimento del mio territorio, grazie soprattuto all’entusiasmo di molti amici.

Quali sono i temi locali che ricorrono più spesso nel blog?
I temi più ricorrenti solo la politica e la cronaca, almeno il 50% degli articoli pubblicati riguardano i comunicati stampa dell’amministrazione comunale. Sto cercando di realizzare una redazione per trattarne argomentazioni più varie ma ho trovato non poche difficoltà.

Tra i post che hai pubblicato, di quale sei più soddisfatto? Perché?
Sono molto legato agli articoli della categoria “biografie” dove vengono presentati i “personaggi” castelvetranesi che si sono distinti nella loro professione o arte. E’ molto emozionante sapere che un ragazzo del tuo paese sia tra i migliori attori di teatro del territorio nazionale o magari ha un notevole talento artistico riconosciuto sia in Italia che all’estero. Sono molto legato a questi articoli, specialmente per il riscontro dei concittadini che leggono con molto entusiasmo.

Scrivere per il blog come ha cambiato il tuo modo di vedere la città?
Ho avuto la possibilità di conoscere molta gente e adesso credo nella possibilità di rimanere nel mio paese per svolgere la mia professione piuttosto che emigrare verso territori con maggiori prospettive per il mio settore. Io non voglio andare via perché amo la terra dove sono nato.

In generale i tuoi concittadini come hanno risposto ai temi proposti?
Hanno risposto abbastanza bene, spesso sento dire alla gente che grazie al mio sito internet hanno appreso un’interessante notizia. Purtroppo però il riscontro non è stato molto positivo in merito al forum di discussione, non c’è ancora l’indice di partecipazione che mi attendevo.

Ad oggi qual è il bilancio complessivo della tua esperienza da blogger?
Decisamente positiva anche se richiede molto tempo affinché i risultati siano soddisfacenti.

Qual è il luogo che ti piace di più della tua città?
Sicuramente Marinella di Selinunte con i suoi magici tramonti tra le rovine di Selinunte. Qualcosa di magico che non riuscirò mai a descrivere con parole o immagini.

Secondo te quali sono le tre cose concrete da fare per migliorare il tuo comune?
- Investire tutte le energie disponibili nel turismo
- Sostenere i giovani che cercano lavoro
- Maggiore spazio ai giovani nell’amministrazione locale

Come vedi il futuro di Castelvetrano?
Sono molto positivo nel futuro del mio paese. Sono molto fiducioso sulle potenzialità della mia terra e spero di contribuire con il mio piccolo sostegno.

Riferimenti:
www.castelvetranoselinunte.it

2 commenti a “Alla scoperta dei personaggi castelvetranesi”

1. ginzirillo scrive:

Posso assolutamente confermare che il lavoro svolto da giovani come Flavio Leone è encomiabile e personalmente nutro la speranza che il territorio possa premiare tali sforzi ed energie che vedo coinvolto anche me. Un’ ulteriore delusione per i giovani potrebbe davvero rappresentare la perdita di un’ occasione di sviluppo per il futuro.
    A tal proposito si è realizzato anche un blog http://www.giuseppeinzirillo.it per contribuire e dare visibilità a tutte le iniziative svolte.

Buon lavoro a tutti

2. KUSUMA scrive:

Flavio Leone sta facendo un ottimo lavoro. E’ anche vero che il suo compito è arduo da portare avanti, ma si sta muovendo bene da un punto di vista umano e sociale per cui la scalata al successo dovrebbe compiersi al piu presto. Devo segnalare la sua serietà e la voglia di informare le presone delle attività volte al sociale nel nostro paese. Tante volte ha segnalato le attività delle associazioni e club services che operano a Castelvetrano. I blog del kiwanis junior castelvetrano e del kiwanis club di castelvetrano hanno potuto beneficiare tra i tanti di questo lavoro.
    Grazie Flavio e buon lavoro.

Articoli nei Comuni Vicini: Salemi (1), Mazara del Vallo (1), Calatafimi Segesta (1), Poggioreale (1), Sambuca di Sicilia (1), Marsala (2), Castellammare del Golfo (1), Sciacca (1), Alcamo (1), Valderice (1), Custonaci (1), Contessa Entellina (1)