8 Maggio 2008

La biblioteca di “un burrascoso borgo appenninico”

di Marina Greco (Blog Chitignano. Interviste Biblioteche)

Intervista alla signora Vagnuzzi, impiegata dell’Ufficio Cultura del comune di Chitignano:

biblioteca.jpgCome è nata la Biblioteca e che ruolo ha ricoperto nella storia del comune?
La nostra Biblioteca è nata alla fine degli anni 70 per volontà dell’allora Sindaco, il dottor Eugenio Arrigucci.

In quali occasioni la biblioteca diventa protagonista nelle attività culturali del territorio?
Nei primi anni di vita della Biblioteca esisteva un comitato che proponeva e curava gli eventi culturali.
Attualmente solo raramente le attività culturali del Comune la vedono protagonista anche perché è una piccola biblioteca, non vi è un curatore specifico ed il budget di bilancio è irrisorio.

Che tipo di esigenze ha chi si rivolge alla sua biblioteca?
Essendo Chitignano un piccolo paese, la biblioteca non è molto frequentata ed è prevalentemente utilizzata dalle persone interessate al prestito dei volumi.

Quali letture consiglierebbe per conoscere a fondo la storia e l’identità del comune? biblioteca-2.jpg
L’amministrazione di Chitignano ha pubblicato due volumi sulla storia e l’identità del nostro Comune entrambi dell’autore Dott. Luigi Fognari.
Il primo “Chitignano Contrabbando, Storia, socialità in una cultura di crocevia appenninico” edito nel 1982 con disegni di Antonio Faccioli, il secondo “Fra nobili e contrabbandieri. Un burrascoso borgo appenninico” edito nel 2005.
Entrambi i volumi sono reperibili presso la nostra biblioteca.

Quali concittadini hanno contribuito alla crescita del suo patrimonio documentale?
Quasi tutto il patrimonio librario è stato scelto e curato dall’ex Sindaco, il Dottor Arrigucci ed acquistato con fondi del Comune.

Articoli nei Comuni Vicini: Chiusi della Verna (1), Poppi (2), Arezzo (5), Anghiari (1), Sansepolcro (2), Monterchi (1)