Blog Arezzo

Regione Toscana - Provincia Arezzo

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Arezzo

Nessuna scenografia, nessun effetto speciale. Arezzo è bella così com’è e, come promette il Sindaco Giuseppe Fanfani, deve continuare a offrire la migliore immagine di sé. Un centro storico da oscar, una giostra d’altri tempi attorno alla quale girano le quattro anime della città.
L’amore per la musica e per l’arte è come l’oro, splende oltre tutte le stagioni. Il momento è delicato ma la storia insegna che in qualsiasi momento si possono inventare soluzioni e strade nuove.

Seguite i consigli edonistici sul buon vivere di Pietro Aretino! “Il vino temperatamente bevuto, moltiplica le forze, cresce il sangue, colorisce la faccia, desta l’appetito, fortifica i nervi, rischiara la vista, ristora lo stomaco”. E seguiteci in questo viaggio enogastronomico in compagnia di Ermenegildo Russo, del ristorante Il Grappolo Blu di Arezzo: dalla Campania alla Danimarca, se si tratta di piaceri materiali, Pietro batte Søren Kierkegaard 1 a 0!

Quante volte nella vita abbiamo sognato di volare? Nella maggior parte dei casi lo facciamo in aereo o in elicottero, ma ci sono persone che con un paracadute in spalla provano la sensazione di avere solo il vuoto sotto i piedi. E’ quello che ho visto un pomeriggio ad Arezzo.

Laura Bonechi ci raccomanda come “giro classico” di Arezzo: San Francesco, Pieve di Santa Maria, Piazza Grande, Duomo e San Domenico, passando per palazzo pretorio, logge Vasari, casa del Petrarca, piazza del Comune. Arezzo è da non perdere in primavera inoltrata ed in autunno, quando la vegetazione rigogliosa abbellisce gli spazi pubblici ma soprattutto “straripa” dai muri di cinta dei giardini privati.

Eccellentemente radicata nel contesto urbano, la biblioteca di Arezzo offre un organizzato servizio di ricerca e di documentazione, tra antico e moderno. Con un vasto patrimonio documentario, fatto di incunaboli, manoscritti e pubblicazioni più recenti, la biblioteca tesse fecondi e proficui rapporti di collaborazione con altri Istituti culturali locali.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini