12 Maggio 2008

A Borgo Tossignano, la magica biblioteca “sotto casa”!

di Marina Greco (Blog Borgo Tossignano. Interviste Biblioteche)

Il bibliotecario Sergio Caroli ci racconta le attività e la storia della biblioteca di Borgo Tossignano:

biblioteca1.jpgCome è nata la Biblioteca e che ruolo ha ricoperto nella storia del comune?
La biblioteca “Comunale” è nata nel 1982 con 2000 volumi e sotto la tutela del Consorzio Provinciale di Pubblica Lettura di Bologna.
Oggi è assestata sulle seguenti caratteristiche: 36000 volumi e 6000 unità prestito della mediateca (videocassette, DVD, Cdrom, CD, audiocassette, dischi) per una popolazione di 3200 abitanti.

In quali occasioni la biblioteca diventa protagonista nelle attività culturali del territorio?
E’ una biblioteca “sottocasa” e lavora nel quotidiano. Ma è l’estate il momento “magico”.
Dall’ultimo giorno di scuola fino al primo, da giugno a settembre per intenderci, parte l’iniziativa “Librarsi in Estate” (ormai alla 28^ edizione) rivolta ai bambini e ai ragazzi (fino al biennio) con innumerevoli iniziative tra libri e dintorni.
La più importante è l’invito alla lettura: si tratta di leggere almeno 5 libri di narrativa durante le vacanze per vincere un premio utile (libri, buono fotocopie, tessera mediateca, piante in vaso dal vivaio, ecc.) che viene consegnato in ottobre nella sala consiliare dal Sindaco. Partecipano e vincono quasi la metà dei bambini e dei ragazzi.

Che tipo di esigenze ha chi si rivolge alla sua biblioteca?
La metà dei lettori ha più di 18 anni. Gli adulti cercano buona narrativa, navigano nelle quattro postazioni internet, chiedono il catalogo della mediateca alla ricerca di un buon film da vedere in famiglia e, se non trovano un libro, in una settimana la biblioteca si impegna a farglielo avere!
I ragazzi accedono a internet solo per le loro ricerche scolastiche, vanno e vengono alla ricerca di libri, di amici, di qualcosa da fare insieme (vedere un film o scrivere il “Notiziario dei ragazzi”). Sono loro i maggiori fruitori e predatori dei libri dagli scaffali.

Il fiore all’occhiello della Biblioteca, la collezione o il volume che la impreziosisce
E’ la mediateca con oltre 4000 unità di prestito e la sezione di Documentazione Locale con molto materiale di storia, tradizioni e personaggi della Vallata del Santerno, del Circondario Imolese e dei comuni confinanti.

Quali letture consiglierebbe per conoscere a fondo la storia e l’identità del comune?

• Bacchi Giuseppe Maria, “Tossignano (Storia di un paese distrutto)”, Bologna 1946.
  • Benacci Giuseppe, “Memorie storiche intorno alla terra di Tossignano”, Imola 1840.
  • Bombardini Sanzio, “Tossignano e Val di Santerno storia dalle origini al 1500”, A&G 2003
  • Bombardini Sanzio, Bettini Alessandro, Tollari Paolo, Salemme Sandro, “Tossignano. Chiesa di San Girolamo”, Imola 1993.
  • C.A.I. Imola, “Guida escursionistica delle valli del Santerno Sillaro e Senio”, Imola 1980.
  • Campagnoli C., “Lotte campanilistiche tra due paesi”, Bologna 1955.
  • Magnani Giovanni, “Borgo Tossignano. 30 secoli di storia e cronache”, Borgo Tossignano 1956.
  • Poggi Franco, Borgo d’una volta, Grafiche Veronesi, San Lazzaro di Savena 1992.
  • Poggi Franco, “Sull’onda dei ricordi note di folklore borghigiano”, A&G 2004
  • Vari, “Borgo Tossignano: paese valle territorio: Borgo Tossignano a 800 anni dalla fondazione”, Cars Imola 1999.
  • Vari, “Borgo Tossignano: la terra di Tossignano nelle fotografie fino al 1945”, A&G 2000.
  • Vari, “La terra di Tossignano tra storia e tradizioni”, A&G 2003.

Quali concittadini hanno contribuito alla crescita del suo patrimonio documentale?
I Professori Giovanni Magnani e Mario Visani ci hanno regalato i loro imponenti fondi librari. Ma anche tantissimi cittadini hanno donato libri, audiovisivi e soprattutto il loro tempo libero per dare una mano tra gli scaffali.

E gran bel finale: l’Amministrazione comunale ha deciso di costruire una sede nuova fiammante entro il 2009!

Articoli nei Comuni Vicini: Casola Valsenio (1), Dozza (1), Riolo Terme (1), Palazzuolo sul Senio (1), Budrio (1), Monghidoro (1), Faenza (1)