Il responsabile della Biblioteca Comunale di Mentana, Maurizio Prosperi, intervistato dalla Redazione di Comuni-italiani:
Come è nata la Biblioteca e che ruolo ha ricoperto nella storia del comune?
La Biblioteca è nata il 1 marzo 1980 per volontà dell’Amministrazione Comunale in relazione alla Legge Regionale del Lazio n. 30/75, ed ha ricoperto un ruolo centrale nel panorama delle attività culturali del Nostro Comune.
In quali occasioni la biblioteca diventa protagonista nelle attività culturali del territorio?
In occasione delle varie manifestazioni collaterali ai servizi bibliotecari quali: laboratorio di lettura per grandi e bambini, laboratori sulla storia della musica, rappresentazioni teatrali, presentazione di libri con gli autori, conferenze su vari argomenti culturali di carattere locale e non, visite guidate ai servizi bibliotecari dedicate alle scuole del territorio, rassegne cinematografiche, serate di musica e poesia.
Che tipo di esigenze ha chi si rivolge alla sua biblioteca?
Documentazione e ricerca bibliografica, nuove tecnologie (Internet), visione di Film, ascolto musica, confronto sul piano culturale.
Il fiore all’occhiello della Biblioteca, la collezione o il volume che la impreziosisce
Non abbiamo testi di particolare pregio ma abbiamo un patrimonio di oltre 16.000 volumi nonché film e dischi che possono soddisfare sufficientemente ogni richiesta, compreso la custodia dell’archivio storico, prezioso per la ricostruzione della storia locale.
Le tre letture che consiglierebbe per conoscere a fondo la storia e l’identità del comune?
- S. Vicario – Mentana. Cavalcata su tre millenni – Editrice Santini 1981
- AA.VV. – Nomentum, Lamentana Mentana – Ist. Poligrafico Zecca dello Stato 1999
- G. Pioli - Mentana 2001. Vita sociale ed economica - Comune di Mentana
Quali concittadini hanno contribuito alla crescita del suo patrimonio documentale?
La biblioteca è cresciuta e cresce costantemente grazie alla collaborazione della Dott.ssa Daniela Marini, prima Bibliotecaria, del Dott. Salvatore Vicario, del Dott. Antonio Moscatelli, del Dott. Roberto Tomassini, del Dott. Lucio Cantagalli.
Riferimenti:
Biblioteca Comunale di [[Mentana]
Telefono 06-90969250
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.