Nel mio viaggio attraverso la costa orientale della Sicilia non può mancare una visita a Letojanni, accogliente paesino di mare, confinante con la fantastica Taormina, in un continuum di fascino ed eleganza!
Decido subito di visitare il centro storico del paese, dominato dalla piazza Francesco Durante, che rievoca il famoso chirurgo, scienziato e senatore del Regno che qui nacque e per volontà del quale fu realizzata una clinica.
Qui, in onore del famoso medico si erge una statua poggiante su un basamento in marmo rettangolare, su cui si alzano due figure in pietra che sembrano sorreggere sulle loro spalle il mezzo busto del barbuto scienziato.![]()
Alcuni ragazzi del luogo mi raccontano che in questa piazza sono state girate alcune scene del film “Johnny Stecchino”, con Roberto Benigni, ispirato alla vita del mafioso Charlie Stecchino, morto per mano di alcuni esponenti di un clan rivale.
La Piazza, circondata da palme, è il cuore pulsante della cittadina che di sera si popola di giovani turisti e letojannesi che passeggiano, scegliendo dove cenare tra i tanti locali, pub e ristoranti e in quale discoteca trascorrere il dopo cena ballerino, spostandosi sul lungomare incorniciato da palme e pini, che rendono l’atmosfera romantica ma anche sbarazzina! Si respira l’odore del mare, si sente l’estate!
Immancabile tappa del mio tour in quest’incantevole paesino siciliano è la Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe, in stile neogotico e restaurata nel 1929. Con i tre ampi portali ed il grande rosone centrale decorato da splendide vetrate.
Visito l’interno della chiesa ed ammiro i numerosi affreschi che decorano il tetto e la tela settecentesca che rappresenta la Pietà, davvero incantevole!
Altra immancabile tappa della mia breve visita è il Palazzo della Cultura, sede del caratteristico museo di arte e cultura siciliana, oltre che il famoso Palazzo Silipigni accanto al quale sorge un’antica chiesetta dedicata a Sant’Antonio, che si narra esista dal 1700.
Dopo aver saziato l’animo con la vista delle bellezze della cittadina, è ora di saziare anche il fisico, con le gustose prelibatezze della cucina locale!
La scelta del ristorante è davvero difficile, ce ne sono così tanti e tutti molto invitanti, e poi la cucina tipica locale è davvero eccezionale! Gusto il mio pranzo a base di pesce fresco, pescato nel mare blu di Letojanni, un tratto di mare riconosciuto tra i più puri dell’isola.
Dopo pranzo mi dedico all’ultimo giro su lungomare, dove il mio sguardo si perde nei panorami della costa, con l’alternanza di sabbia e ghiaia e con un mare che non ha davvero nulla da inviare a nessun altro litorale…
(Foto di Clemensfranz in Licenza GFDL)
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.







