24 Novembre 2008

Telese: un’oasi di benessere nella valle beneventana

di Maria Scarinzi (Blog Telese Terme. Alla Scoperta della nostra Italia)

Quasi come un’oasi nella valle beneventana, Telese si estende su di un territorio vasto e ricco di storia. Qui è possibile trascorrere ore di relax camminando su sentieri antichi e non ancora asfaltati o lasciarsi trasportare da una delle attività più care alle donne, lo shopping, ma soprattutto farsi conquistare dalle terme e dai loro effetti benefici.

Terme di Telese

Terme di Telese

In questo paese ormai da tempo immemorabile è possibile curarsi con le acque sulfuree che dal 1349, quando un forte terremoto causò la loro fuoriuscita, attirano persone da ogni dove. L’odore caratteristico, che infastidisce i nasi più raffinati, riesce a sposarsi bene e ad attirare, anche da lontano, coloro che incuriositi dall’incantevole scenario decidono di calarsi nel mondo della natura e lasciarsi curare da uno dei suoi elementi fondamentali: l’acqua. Questa ricca di zolfo interagisce con quello presente nel nostro organismo generando una miscela di benefici chimico-fisico-biologici e terapeutici.

La cura del corpo qui sembra essere ottenuta anche grazie alla possibilità di trovarsi avvolti in un incantevole scenario, trascorrendo giorni di relax all’ombra dei caratteristici alberi secolari o immersi nelle piscine di acque termali sorgive (denominate Goccioloni e Pera) tipiche della Piazza Minieri. Ed è proprio grazie a questa famiglia, di cui le terme portano il nome, che a partire dall’ottocento si deve l’affermarsi sul territorio di questa attività.

Un’attività che, secondo numerose fonti storiche, attirava e soprattutto curava gente già da molto tempo prima. Gli antichi Romani, passati alla storia come dei veri e propri cultori del benessere del corpo, avevano eletto questo paese al rango di Colonia e qui si recavano per trovare ristoro.

Colonia, Paese, Cittadina del Benessere, la sua importanza è attestata dal fatto che qui le persone possono allo stesso tempo trovare relax e tranquillità. Telese, infatti, sembra essersi trasformata oggi in una piccola città cha ha fatto della qualità dell’accoglienza una delle sue virtù principali. Alberghi, ristoranti, bar, qualificate attività commerciali e tanto verde tipico delle colline circostanti rendono questo paese un posto adatto a tutti. Nelle terme, dunque, è possibile trovare programmi personalizzati per la cura del corpo, ma anche svago e divertimento grazie alle strutture ricreative presenti, e vi è anche spazio  per la cultura grazie ad una sala congressi che ospita convegni, dibattiti politici e incontri religiosi.

Le manifestazioni estive che trasformano Telese in un grande teatro a cielo aperto, e che per la maggior parte si tengono all’interno del Parco Jacobelli, riescono ad essere motivo d’incontro e scambio tra persone di cultura diversa. In questo paese è possibile trovare un po’ di tutto: le feste religiose, le manifestazioni politiche, i concorsi cinematografici e di bellezza e quanto altro serve a proiettare Telese nell’olimpo dei paesi che, vanno incontro al futuro con un elevato spirito di tolleranza e apertura. Un’oasi di benessere dove poter assaporare piatti tipici di diverse culture, parlare diversi dialetti e divertirsi in mille modi. Dove poter, allo stesso tempo, allontanarsi dal caos moderno, immergendosi nella tranquillità delle Terme, ma anche ritrovare il divertimento e ciò che fa parte della vita di tutti i giorni a pochi chilometri di distanza.

Così una semplice passeggiata all’aria aperta o lungo le rive del suo lago, qui, si trasforma in motivo di incontro e scambio. Il lago, che ha affascinato ma anche spaventato molti, intorno al quale sono nate numerose leggende, diventa un appuntamento speciale per i giovani alla ricerca dell’amore, famiglie che l’amore l’hanno già trovato e anziani che lungo queste sponde sembrano continuare a rinnovare perennemente la loro promessa.

Benessere, divertimento, amore, diventano un mix utile che permette a Telese di conquistare l’appellativo di “città del benessere e dell’accoglienza”. Qui la scienza che, prende forma grazie all’acqua, dono della natura e elemento indispensabile per la vita, si incontra con l’irrazionalità insita nel divertimento e dona a tutti coloro che decidono di recarsi in questo paese un luogo dove ritrovare sé stessi.

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Solopaca (1), San Salvatore Telesino (1), San Lorenzello (1), Frasso Telesino (1), Guardia Sanframondi (1), San Lorenzo Maggiore (1), San Lupo (1), Cusano Mutri (2), Vitulano (1), Sant'Agata De' Goti (1), Paupisi (1), Foglianise (1)