11 Novembre 2008

Lo scandire delle stagioni, Castiglione in Teverina

di Sara Radicia (Blog Castiglione in Teverina. Alla Scoperta della nostra Italia)

Castiglione in Teverina si trova in una zona particolarmente felice in quanto a bellezze paesaggistiche e fertilità dei suoli. Inoltre Castiglione è a due passi da altre bellissime attrazioni quali il Parco fluviale del Tevere e il lago di Corbara.

La zona territoriale della valle dove si trova Castiglione è interessante per via della presenza dei calanchi, un fenomeno erosivo dei terreni argillosi dovuto all’azione dell’acqua piovana; il risultato dell’azione dell’acqua sulle terre interessate è che mentre alcune zone sono verdi e fertili altre hanno scarsa vegetazione a causa della franosità del terreno e questo fornisce al paesaggio un tocco di originalità in quanto il verde è presente “a macchie”.

Il centro abitato venne fondato in epoca romana ma si sviluppò soprattutto nel medioevo, come testimonia il bellissimo borgo murato di epoca medievale.

Gli abitanti di Castiglione e la sua amministrazione sono riusciti a valorizzare la bellezza dell’abitato e a farne un punto di forza per il turismo: in questo borgo le stagioni scandiscono ancora l’anno in tre tappe che è proprio un peccato non cogliere.
Ogni stagione ci presenta infatti una rinomata manifestazione enogastronomica, che riesce a valorizzare appieno i prodotti locali della Val Teverina e a ravvivarli con spettacoli, balli ed eventi organizzati appositamente per valorizzare la cittadina ed il suo centro storico.

In primavera, un associazione molto importante per la cittadina, insieme alla Pro Loco, organizza la festa della Trebbiatura. L’associazione in questione è la Ss. Crocifisso, il quale è un elemento importantissimo della vita sociale e religiosa del paese. Il culto della sacra scultura infatti risale a vari secoli fa e viene festeggiato il giorno del 2 maggio con una solenne cerimonia durante la quale la scultura viene issata con un argano su un trono. Il paese si riunisce per partecipare all’evento ogni anno, che culmina il tre con la processione. La festa trebbiatura è invece un rito ancora più antico del culto dei santi, da ricollegare alle feste pagane con cui si ringraziava la madre terra per aver fornito le messi, celebrandone l’abbondanza e consisteva anche allora nell’allestire danze e banchetti per ritemprarsi dopo le fatiche del lavoro dei campi. Questa è un iniziativa molto gradita in tutte le società che praticano l’agricoltura perché corona con il successo tutta una stagione di cura delle colture e naturalmente perché è un’occasione per gustare i frutti della terra.

In agosto si tiene quella che è la festa più importante della vita di Castiglione, diventata negli ultimi anni una manifestazione di altissimo profilo a cui partecipano associazioni del calibro di Slow Food e del Gambero Rosso. Si tratta della festa del Vino dei Colli del Tevere, che ci offre dei tour organizzati nelle cantine più importanti con degustazione degli ottimi vini locali e di qualche perla tra le produzioni vinicole più pregiate d’Italia. Tutto Castiglione è in fermento durante quei giorni, le strade si aprono per le taverne e le degustazioni, si tengono spettacoli e convegni e ovunque la degustazione del vino si unisce alla consumazione dei prelibati cibi tradizionali.

Terza e ultima manifestazione di cui parliamo è quella che avviene in novembre, quando si festeggia la ricorrenza di San Martino. Come nel resto d’Italia la venerazione del santo ci ricorda di godere delle meraviglie che il bosco ci consente di poter gustare grazie al tepore dei giorni della cosiddetta estate di San Martino. E così Castiglione si anima per l’ultima volta nel corso dell’anno solare offrendo i funghi, il vino e le caldarroste, come nello spirito della tradizione. Sembra già di sentirne l’odore.

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Baschi (1), Alviano (1), Orvieto (2), Bagnoregio (1), Lugnano in Teverina (1), Bomarzo (1), Vitorchiano (1), Montefiascone (1), Bolsena (2), San Venanzo (1), Amelia (1), Todi (1)