24 Novembre 2008

Scienziato per un giorno al Micromondo!

di Marina Greco (Blog Nemoli. Interviste Musei)

Patrizia Magnotti, geologa del parco tematico sulla geologia: il Micromondo di Nemoli, intervistata dalla redazione di Comuni-Italiani.it:

Come è nato il parco tematico?
Il parco tematico nasce da un’idea di due geologi lucani, Dario Rizzo e Patrizia Magnotti, al fine di creare un impulso alla divulgazione delle Scienze della Terra ed una percezione più consapevole del paesaggio e delle dinamiche che lo hanno generato.
La struttura è stata finanziata da Sviluppo Italia.

Perché micromondo?
Il micromondo rappresenta un modo divertente ed originale di diffondere cultura: attraverso l’ausilio di modelli tridimensionali, realizzati interamente da artigiani-artisti lucani, vengono riprodotti i principali processi geologici che guidano la genesi e l’evoluzione del pianeta Terra, inoltre dispone di una vasta collezione di minerali, rocce e fossili.

Modellismo tridimensionale per riprodurre processi geologici
I visitatori sono attratti sia dai modelli tridimensionali che dagli effetti speciali associati, questi ultimi aiutano ad avere una sensazione visiva e percettiva dell’area tematica visitata.
L’opera più interessante è la riproduzione del fenomeno carsico, in quanto è stato realizzato con una tecnica particolarmente accattivante.

Un patrimonio con elevata valenza didattica! Come e con quali risultati si rivolge agli studenti?
La valenza didattica del parco è di natura scientifica e si sviluppa attraverso un approccio dinamico e tridimensionale che rende di facile apprendimento concetti altrimenti complessi.
Per gli studenti di scuola superiore costituisce una sorta di orientamento nella scelta del percorso di studi universitario.
La soglia di attenzione e l’interesse degli studenti di ogni ordine e grado risulta essere elevata, anche per via di una serie di effetti speciali associati al modellismo tridimensionale.

Gli appuntamenti da non perdere?
Tra gli appuntamenti ricordiamo: gli educational rivolti ai docenti al fine di far conoscere la struttura; i week-end natura, dove oltre alla visita del parco, i visitatori possono partecipare ad escursioni guidate; i campi estivi rivolti ai ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 16 anni.

Quali sono i servizi che offrite ai visitatori?
Ai visitatori viene offerta:

  • visita guidata da personale esperto,
  • l’escursionismo,
  • l’area vendita ed i laboratori didattici per le scolaresche.

Che ruolo assolve, dal punto di vista sociale e culturale, nell’ambito territoriale?
Ha sprigionato una forte passione verso la natura e più attenzione ai paesaggi che ci circondano infatti siamo divenuti un punto di riferimento per avere informazioni sulla natura geologica delle aree circostanti. Inoltre, accresce la visibilità del territorio dell’area sud della Basilicata.

Il parco da qui a dieci anni?
Mi auguro che sarà un grande contenitore che non si occupi soltanto di geologia ma di tutti gli aspetti che caratterizzano l’ambiente naturale, dove ogni visitatore potrà sentirsi scienziato per un giorno ed assaporare il connubio esistente tra scienza ed uomo.

Riferimenti:
Il Micromondo - Parco tematico sulla geologia
Contrada Lago Sirino, 39 - 85040 Nemoli (Pz)
Telefono: 0973-40632; Fax 0973-254769
Indirizzo email: info@ilmicromondo.com
Sito Web: www.ilmicromondo.com

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Lagonegro (1), Maratea (2), Praia a Mare (1), Sapri (1), Castelsaraceno (1), Santa Domenica Talao (1), Scalea (2)