20 Febbraio 2009

Il fascino del cucù nel cuore delle Dolomiti e non solo…

di Paola Perna (Blog Siror. Interviste Artigiani)

Orologio a Cucù

Orologio a Cucù

Nel cuore delle Dolomiti, nel Passo Rolle a Siror in Provincia di Trento abili artigiani producono sapientemente con antiche tecniche - le stesse di secoli or sono – manufatti d’eccellenza che meravigliano lo sguardo e si tramandano per generazioni acquistando valore nel tempo.
Nel laboratorio Cimone 2000, la più grande esposizione italiana di orologi a cucù, migliaia di appassionati e non si lasciano trasportare per lunghi momenti in un mondo fantastico, che richiama quello delle fiabe e felici ne portano a casa un pezzetto intramontabile.
Alfredo Paluselli, del laboratorio artigiano, intervistato per Comuni-Italiani.it

Da quanto tempo vi dedicate alla costruzione di questi oggetti di raffinato artigianato?
Ci occupiamo di orologi a cucù con passione e dedizione fin dal 1964. Questi vennero realizzati a partire dal 1630 e alla base del risultato finale ci sono, ora come a quei tempi, convinzioni con radici solide come quelle di un albero.
Questi splendidi oggetti di artigianato sono il risultato dell’attaccamento a metodi produttivi esclusivamente manuali e tradizionali: tutte le parti scolpite e gli intarsi vengono eseguiti a mano; ogni dettaglio viene curato in ogni minimo particolare e i meccanismi sono eccellenti e, nel loro funzionamento di base, sono uguali a quelli prodotti quattro secoli fa.

Qual è il segreto della vostra rinomata fama?
Ampie garanzie, imballaggi curati, documentazione dettagliata e un’ottima assistenza ai clienti fanno da corollario ai nostri orologi, che rappresentano un acquisto sicuro e longevo: un perfetto regalo per sé e per e gli altri, un oggetto solido e bello, da tramandare con orgoglio di generazione in generazione!

alalalalal

Alfredo Paluselli

Quando è nata in lei la passione per questi oggetti?
Fin da bambino sentivo suonare i cucù nel negozio di famiglia e, perciò, è stato facile appassionarsi!

Quali sono i prodotti o gli oggetti sui quali puntate maggiormente?
Il nostro core business è basato sugli orologi in legno di produzione tedesca. Parlando di nuovi progetti ci stiamo sempre più proiettando verso altro tipo di artigianato in legno, piramidi natalizie, statuine, decorazioni per la casa, ecc.
Principalmente siamo interessati, e speriamo che lo sarà anche la nostra gentile clientela, ad articoli di qualità assoluta dal costo importante ma anche caratterizzati da un’unicità che ripaga della spesa, sia per l’ammirato stupore che suscitano sia per la durata secolare degli oggetti in questione.

Perché unici e inimitabili?
Avere una storia alle spalle è rassicurante e diversifica certamente i prodotti che si vendono. Al giorno d’oggi è importante vendere non solo un oggetto ma anche una sensazione, un ricordo, un momento di vita. Questo sicuramente non è facile ma la ricerca dei dettagli e la qualità in ogni singolo ambito della compravendita rendono possibile un aspetto emozionale non da trascurare.

Il progresso ha segnato i vostri prodotti artigianali?
I nostri orologi a cucù sono uguali da circa 300 anni; si sono solo leggermente evoluti dal punto di vista di alcuni dettagli in legno, ma restano fedeli in tutto e per tutto alle loro solide radici. Questo può sembrare una fuga dall’evoluzione, ma in realtà rappresenta una difficile e costante attaccatura all’aspetto più sincero e tradizionale degli orologi che vendiamo.

Orologio a cucù al quarzo

Orologio a cucù al quarzo

Ci sono nella sua città strutture permanenti per l’esposizione di questi manufatti?
Il nostro negozio nel centro delle Dolomiti è un conosciuto punto di incontro per gli amanti degli orologi a cucù originali. La nostra esposizione, la più ampia d’Italia, è ammirata da migliaia di turisti e appassionati ogni anno.

Come valorizzare la vostra attività?
Il nostro negozio, che festeggia nel 2009 il 45° anniversario, ha riscosso un incredibile successo in Italia anche tramite internet. Ci rendiamo conto però di aver soltanto scalfito il mercato estero, che rappresenta sicuramente una possibilità enorme. Questo ci pone di fronte a nuove sfide e a nuovi standard, soprattutto in fatto di organizzazione e logistica. L’impegno per il futuro sarà di arrivare al nostro cinquantesimo anniversario con una solida e fedele base di clienti in tutto il mondo!

Riferimenti:
CIMONE 2000
Via Passo Rolle, 34 (località Passo Rolle) - 38030 Siror (TN)
Cellulare: 340-888.57.05 (ore 15:00 – 20:00)
Indirizzo email: cimone2000@gmail.com
Sito web: www.cimone2000.com

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

1 commento a “Il fascino del cucù nel cuore delle Dolomiti e non solo…”

  1. mctrit8 scrive:

    Che bello ancora esistono questo tipo di orologi? Forse sarebbe ancora più bello se la tradizione si mantenesse in pieno e non facessero orologi a cucù al quarzo (come indicato nell’ultima figura)…va bè comunque tanto di cappello a questi artigiani!!!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Lamon (1), Feltre (2)