28 Giugno 2008

Curno: fulcro del divertimento dell’Isola bergamasca

di Obi (Blog Curno. Alla Scoperta della nostra Italia)

Nell’isola bergamasca il paese di Curno è sicuramente quello che offre maggiori divertimenti e attrattive per i giovani, ovviamente escludendo il capoluogo di provincia Bergamo. Il paese, seppur abbastanza piccolo con i suoi 7500 abitanti, offre svariati servizi.

Innanzitutto è presente un ampio centro commerciale di ben 70 negozi di ogni genere. La struttura si sviluppa in una lunga galleria dove ai lati sono posizionati il supermercato, negozi di abbigliamento, gelaterie, negozi di elettrodomestici e altri servizi utili. È il luogo ideale sia per gli amanti dello shopping che per chi vuole trascorrere un pomeriggio al fresco gustandosi un gelato quando fuori vi sono oltre 30° gradi. Spesso al suo interno vengono anche organizzati concorsi, piccoli giochi a premi o presentazioni di eventi e nuovi prodotti, in particolare automobili. Esternamente domina un’area enorme adibita a parcheggio, comunque quasi sempre pieno.Curno - Panorama

Sempre nelle vicinanze del centro commerciale è presente un cinema multisala, altra grandissima struttura dove la sera e anche i pomeriggi nel weekend vengono proiettati fino a 9 film diversi contemporaneamente. Nonostante sia uno dei pochi multisala nella zona, dato che l’altro più vicino si trova a Vimercate, il cinema è abbastanza criticato sia per l’elevato prezzo del biglietto che per le infinite code al suo ingresso, causate da una cattiva sistemazione della struttura.

A completamento delle attrattive di quest’area di Curno c’è il Kartodromo Orobico dove chiunque può provare l’ebbrezza di guidare questi piccoli veicoli e sfrecciare in piste ben disegnate e con vari livelli di difficoltà. Rimanendo in tema sportivo a Curno si trova anche una importante società di Karate che ha ottenuto buoni risultati a livello nazionale e regionale.

Se appartenete al popolo della notte, anche dal punto di vista dei locali serali Curno è ben fornito. Nel vicino comune di Mozzo è presente un bowling, mentre verso Dalmine sono presenti molte discoteche per tutti i gusti musicali, dalla Techno all’House, passando per l’Afro e la Minimal. Parlando di Mozzo bisogna ricordare che questo comune era fino alla prima guerra mondiale annesso a Curno e formavano un grande comune nell’hinterland di Bergamo.

Venendo a qualche curiosità in più sul paese, secondo la tradizione il nome Curno deriva dal nome latino di un arbusto molto diffuso sulle rive dei fiumi, il “Corpus”. Ho parlato di fiumi perché proprio a Curno scorre il fiume Brembo, che insieme a l’Adda e al monte Canto, forma il confine naturale di quella che viene chiamata Isola Bergamasca.

Sulle rive del fiume Brembo e proprio all’altezza di Curno sono stati ritrovati antichissimi insediamenti umani risalenti addirittura all’età del bronzo.

A livello artistico vale la pena anche una visita alla chiesa parrocchiale, la Chiesa Santa Maria Assunta e la cascina Ca’ Dorotina, antica residenza del famoso compositore bergamasco Gaetano Donizetti.

Visti tutti questi servizi e queste attrattive, Curno non poteva che essere facilmente raggiungibile, sia dall’Autostrada A4 uscendo al casello del vicino Dalmine, che in treno scendendo alla stazione di Ponte San Pietro o in Autobus. La direzione da seguire è quella della Val Brembana.

(foto di Cruccone in licenza Creative Commons BY-SA)

Articoli nei Comuni Vicini: Ponte San Pietro (1), Dalmine (1), Bergamo (2), Ambivere (1)