25 Luglio 2009

Modelli per “mestieri artistici” d’eccellenza marchigiana

di Paola Perna (Blog Tolentino. Interviste Artigiani)

Mario Cicconi

Affermato artigiano modellista pellettiere, iscritto all’albo dei Mestieri Artistici e alla sezione regionale speciale “Marche Eccellenza Artigiana”, Mario Cicconi ricostruisce modelli perfetti che diventano poi “stampi” di prodotti di eccellenza del Made in Italy, riconosciuti ovunque per la loro raffinata perfezione.
Ex presidente nazionale, attualmente massimo vertice regionale e provinciale della Confartigianato Pelletteria della regione Marche, oltre alla sua attività, dà oggi lezioni teorico-pratiche per far apprendere ai suoi studenti le tecniche dello sviluppo di modelli a regola d’arte, al fine anche di conservare i segreti di un mestiere millenario che muove i suoi fili dietro il sipario delle grandi griffe.
Mario Cicconi intervistato per Comuni-Italiani.it

A quando risalgono le origini di questa antica professione nel suo territorio?
La lavorazione della pelle e del cuoio vede impegnati gli abitanti di Tolentino dalla metà del XV secolo. Molte erano e sono tutt’oggi le attività manifatturiere ed artigianali che producono oggetti di alta qualità ed estremamente curati nei dettagli.

Quando è nata in lei la passione per questa antica arte?
La passione mi è stata trasmessa dal maestro Marcello Semmoloni che mi ha fatto innamorare del mio mestiere fin da subito. Sono stato suo allievo proprio nei primi anni del mio apprendistato e, con la pazienza e la passione dei grandi, mi ha trasmesso i metodi e gli insegnamenti necessari per muovere i primi passi nel bellissimo mestiere di modellista pellettiere.

Quali sono i prodotti o gli oggetti sui quali puntate maggiormente?
I prodotti vanto del mio territorio sono legati alla moda e si tratta di piccola, media e grande pelletteria, accessori per uffici e per uso quotidiano e complementi di arredo. Nel mio caso, non produco prodotti finiti, ma modelli sviluppati a regola d’arte. In altre parole forme di cartone che serviranno a tagliare poi tutte le parti che compongono i prototipi.

Per quali caratteristiche secondo lei i vostri manufatti sono inimitabili?
Abbiamo una profonda tradizione nella lavorazione manuale che contraddistingue la pelletteria e il manufatto di qualità. Nel mio campo la caratteristiche che rende unico un modello è il tutto “fatto a mano” che mi ha fatto conquistare anche il marchio “Marche Eccellenza Artigiana” e mi ha permesso l’iscrizione all’albo dell’artigianato artistico.

Fase di disegno

Quanto il progresso ha segnato l’evoluzione dei vostri prodotti?
Se è vero che alcune macchine velocizzano il processo produttivo, è altresì vero che la manualità detiene la percentuale maggiore in un manufatto di alta qualità, oltre che la conoscenza approfondita del mestiere e di tutti i suoi segreti.
E’ anche vero che grazie alla tecnologia abbiamo potuto migliorare le produzioni usando materiali innovativi.

Quanto le tradizioni locali hanno influito sulla diffusione di questo mestiere?
Moltissimo, dato che il nostro è un territorio a forte vocazione pellettiera e manifatturiera. C’è qui molta manodopera specializzata e, soprattutto, questa è ricercata dalle griffe più blasonate.

Ci sono nella sua città strutture permanenti per l’esposizione di questi manufatti?
Purtroppo no. Mi sono battuto a lungo per questo e per avere almeno una scuola nella quale poter trasmettere la cultura del saper fare, ma…

Vengono organizzati eventi, fiere, mostre mercato per la loro promozione?
Lo scorso anno, c’è stata la prima edizione di un “Tolentino Expò: un territorio che sa fare impresa” in cui tra le aziende che presentavano i loro prodotti di qualità c’erano anche alcune pelletterie.

In che modo la sua attività potrebbe essere maggiormente valorizzata?
La promozione dovrebbe essere compito della Regione, ma purtroppo il pubblico è distante anni luce dal privato. Si parla, parla e, a volta - cosa ancor più grave! - è il non saper cosa si dice!

Riferimenti:
Marilù di Mario Cicconi
Via Dante Alighieri - 62029 Tolentino (MC)
Indirizzo email: info@mariocicconi.it
Sito internet: www.mariocicconi.it

Articoli nei Comuni Vicini: Belforte del Chienti (1), San Severino Marche (1), Macerata (4), Cingoli (1)