16 Settembre 2008

Il Mondo Agricolo ferrarese: fascino antico e rurale

di Marina Greco (Blog Ferrara. Interviste Musei)

Il Dottor Gian Paolo Borghi, responsabile del Centro Etnografico del Comune di Ferrara, intervistato dalla Redazione di Comuni-Italiani.it:

Come è nato il museo?
museo-agricolo-ferrarese.jpg Il museo è nato grazie alle paziente e appassionata opera di ricerca di Guido Scaramagli, il suo fondatore. Dal 1982 è in rapporto di convenzione con il Centro Etnografico del Comune di Ferrara, che vi gestisce le attività scientifico-culturali.

Qual è il patrimonio che lo caratterizza?
Si tratta di oltre 10.000 pezzi (oggetti, strumenti, macchinari, ecc) del mondo agricolo ferrarese (e padano in genere) in un arco temporale che intercorre dalla fine dell’800 alla metà del ‘900.

Cosa attira di più i visitatori?
La ricostruzione delle botteghe e la vita nel borgo rurale ed i vari esempi pionieristici di meccanizzazione agricola.

Qual è la valenza didattica del suo patrimonio? Come e con quali risultati si rivolge agli studenti?
La valenza didattica concerne sia la memoria della tradizione rurale sia il rapporto odierno tra agricoltura, ambiente e recupero delle proprie radici culturali. Gli studenti (2.000-2.500 annui, con netta prevalenza delle scuole dell’obbligo) sono notevolmente interessati alla conoscenza di aspetti di un mondo spesso tutt’altro che noto.
Vengono sensibilizzati sia attraverso specifiche visite guidate (anche con mostre temporanee e videoproiezioni) sia con progetti ad hoc studiati e condivisi con le istituzioni scolastiche. Si svolgono anche incontri di fine anno scolastico o di rendicontazione pubblica dei risultati dei vari progetti.

casa-rurale.jpgCi sono appuntamenti clou e rassegne prestigiose da non perdere?
Le feste seguono il ciclo del calendario dell’anno. Quella a cui è maggiormente affezionata la realtà museale è la cosiddetta “Ottobrata al MAF” (prima domenica di ottobre di ogni anno) con presentazione di nuovi allestimenti, spettacoli e feste. La programmazione prevede comunque due incontri domenicali ogni mese e una mostra temporanea a cadenza mensile.

Quali sono i servizi che offrite ai visitatori?
Facciamo tutto il possibile per rispondere alle esigenze di un’utenza varia ed esigente come la nostra! Tra i tanti servizi offerti menzioniamo: Visite guidate, mostre temporanee, conferenze, videoproiezioni, convegni, corsi professionali.

Quale ruolo assolve, dal punto di vista sociale e culturale, nell’ambito territoriale?
Si tratta del più grande museo del settore esistente nella Provincia di Ferrara e di uno dei più importanti nella regione Emilia-Romagna.

Come immagina il museo da qui a dieci anni?
Una simbiosi tra passato e presente facilitata da un uso sempre più sistematico dei mezzi multimediali.

Riferimenti:
Mondo Agricolo Ferrarese - Museo Etnografico
Via Imperiale, 265 - 44040 Ferrara
Telefono: 0532-725294
Sito Web: www.mondoagricoloferrarese.it
Indirizzo email: info@mondoagricoloferrarese.it

Articoli nei Comuni Vicini: Occhiobello (1), Voghiera (1), Portomaggiore (1)