16 Aprile 2010

Più di quattro motivi per fermarsi

di Sara Radicia (Blog Rhêmes-Notre-Dame. Interviste Associazioni)

La Proloco di Rhemes-Notre-Dame (Valle d’Aosta) risponde alle domande di Comuni-Italiani.it

Val di Rhemes

Quando è nata la Proloco?
Non si conosce la data esatta della nascita della Proloco di Rhemes-Notre-Dame. Il nuovo gruppo di lavoro ha iniziato l’attività nel dicembre del 1985.

Quale ruolo assolve l’associazione?
Sicuramente importante nell’ambito territoriale. Il ruolo della Proloco nella storia del Comune è significativo: oltre ad essere un’occasione per “unire” le persone, ha contribuito senz’altro alla promozione del territorio.

Quali sono i servizi che offrite ai visitatori?
Pur non avendo un proprio ufficio aperto al pubblico, la Proloco ha contribuito negli anni alla promozione del territorio attraverso la stampa di materiale promozionale (cartine - tovaglie con l’indicazione dei locali presenti sul territorio) e la diretta distribuzione durante le manifestazioni (soprattutto durante le trasferte in Emilia-Romagna) nonché l’invio di informazioni turistiche (via posta ed email). Si è inoltre cercato negli anni, di organizzare eventi adeguati alle esigenze dei visitatori.
Chi si rivolge all’associazione chiede soprattutto informazioni sui locali per le disponibilità.

Monti la Gran Rousse Rhemes Notre Dame

Quali sono le principali iniziative da voi organizzati?
Con grande soddisfazione della Proloco, dopo grande lavoro negli anni, ora si organizzano alcune manifestazioni che sono sicuramente molto importanti nell’ambito territoriale:

1) Gemellaggio con il Comune/Proloco di Solarolo (Ravenna): nell’ambito del gemellaggio (tra le Proloco dal 1997 e tra i Comuni dal 1999) vengono organizzati più incontri tra le due Comunità. In particolare:
- trasferta nostra nel mese di gennaio a Solarolo per la Festa della Polenta (dal venerdi alla domenica: stand gastronomico con polenta valdostana, ecc.)
- trasferta nostra nel mese di maggio a Solarolo per la Festa dell’Ascensione (dal giovedì alla domenica: stand gastronomico valdostano, promozione prodotti, esposizioni varie, gruppi folkloristici..)
- trasferta dei romagnoli nel mese di luglio (penultimo fine settimana) per la Fiera dell’Artigianato (dal venerdì alla domenica stand gastronomico romagnolo, serate danzanti ingresso libero, promozione dei loro prodotti)

2) Rencontre des Artisans de la Vallée: la fiera dell’artigianato tradizionale valdostano si svolge la penultima domenica di luglio. Giunta quest’anno alla 25° edizione e abbinata alla trasferta dei romagnoli per il gemellaggio, risulta una delle feste più sentite dalla popolazione. Con la partecipazione di circa 180 artigiani provenienti dai comuni della Valle d’Aosta, si svolge dalle 9 alle 17 nel capoluogo (frazione Bruil), con la premiazione finale degli espositori.

3) Festa della Birra “a caduta”: penultimo sabato di agosto all’insegna dell’allegria con la festa giunta alla 6° edizione. Dalle ore 12 stand gastronomico presso padiglione nella frazione Bruil. Cena valdostana con animazione musicale dal vivo degustando dell’ottima birra spillata direttamente “a caduta”.

4) Motoraduno: il motoraduno organizzato con il gruppo Rabadan Bikers è giunto quest’anno alla 3° edizione. Si svolgerà il 20 giugno 2010. Aperto a tutti i tipi di moto. Ritrovo dalle ore 9 a Villeneuve - ore 11 partenza del corteo - aperitivo a Rhêmes-Saint-Georges - pranzo presso padiglione proloco a Rhêmes-Notre-Dame con menù tipico valdostano. Pomeriggio con musica dal vivo.

Come vede l’evolversi della Proloco nel futuro?
E’ difficile immaginare il futuro delle proloco, non solo la nostra… sono associazioni basate sul volontariato e sulla capacità di gruppi di lavoro di riuscire a far lavorare insieme la gente con divertimento. Importantissimo sicuramente per il futuro il coinvolgimento dei giovani che purtroppo non sempre “sentono” l’importanza di lavorare in gruppo per il proprio paese, anche se spesso faticoso e molto impegnativo.

Dia un voto da 1 a 10 per: il lavoro svolto, i risultati ottenuti e la fatica per la loro realizzazione.
Lavoro 8 (ancora tanto da fare…), risultati 10, fatica 10+!!!

(Foto 1 di Pastopack In Licenza Creative Commons, Foto 2  di Nostromo-io in Pubblico Dominio)

Articoli nei Comuni Vicini: Valgrisenche (1), Valsavarenche (1), Avise (1), Arvier (1), Villeneuve (1), La Salle (1), Aymavilles (1), Pré-Saint-Didier (1), Cogne (2), Aosta (5), Courmayeur (1), Saint-Oyen (1)