28 Aprile 2008

Il mistero delle Grotte della Làmia

di Massimo Di Bello (Blog Montebello Ionico. Interviste Blogger)

Intervistiamo lo Staff di Montebello Blog News, che ha come sottotitolo: “Tutto quello che accade a Montebello Ionico e … molto altro ancora.”

Quando e come è nata l’idea di creare un blog sulla vostra città?
Montebello Blog NewsMontebello Blog News è nato ufficialmente il 7 settembre 2005, quando è stato pubblicato il primo post: “Ambientalisti”. L’idea di creare un blog ci frullava per la testa da un bel po’ di tempo. Negli ultimi dieci anni, per colpa di alcune scelte, secondo noi sbagliate, compiute dagli amministratori comunali, Montebello aveva perso molto sul piano socio-culturale e ritenevamo che fosse doveroso cercare di arginare la situazione. Dedicare uno spazio sul web a Montebello e dare la possibilità ai montebellesi di scrivere, ma soprattutto tenersi informati su tutto quello che accade in questo lembo sperduto della Calabria, avrebbe potuto essere un buon punto di partenza per risvegliare le coscienze sopite dei montebellesi ed avviare un periodo di rinascita culturale e politica. Così è nato Montebello Blog News.

Quali sono i temi locali che ricorrono più spesso nel blog?
Come dicevamo prima l’obiettivo primario di Montebello Blog News è tenere informati i propri lettori su quello che accade nel comune di Montebello Jonico e nelle aree limitrofe, risvegliare la coscienza critica dei montebellesi per promuovere cultura e sviluppo. I temi più trattati, quindi, sono la politica locale, le tematiche dell’associazionismo, la cronaca locale, la promozione turistico culturale, ecc. Lo Staff del Blog, comunque, è molto impegnato anche sul sociale e spesso si è occupato di tematiche ad alta rilevanza sociale appoggiando le iniziative come quelle del “Comitato Leone Sgrò” per l’attivazione dell’ADSL nelle aree interne del comune, quelle dell’associazione “I Fossatesi nel Mondo” per la pulizia dei torrenti, quelle del “Forum delle associazioni montebellesi” contro l’ipotesi di costruzione di una centrale a carbone nell’area ex liquichimica di Saline, ecc.

Tra i post che avete pubblicato, di quale siete più soddisfatti? Perché?
Non c’è un post che riteniamo migliore di altri. Quando scriviamo qualcosa è perché riteniamo utile farlo. La nostra soddisfazione sta nella consapevolezza di tentare di fare qualcosa di buono per la nostra terra e i nostri concittadini. Ogni volta che leggiamo un commento o una mail dei nostri concittadini, molto spesso residenti all’estero, che partecipano attivamente alle discussioni nate da un nostro post riteniamo ripagato il nostro impegno.

Scrivere per il blog come ha cambiato il vostro modo di vedere la città?
Effettivamente dobbiamo ammettere che scrivere per un blog cambia radicalmente il modo di vedere la città. Si diventa più attenti. Si cerca di percepire tutti i cambiamenti della città e dell’umore dei cittadini. Scrivere per un blog significa essere consapevoli di elaborare qualcosa che deve essere letto e metabolizzato da altri. E questo impone grosse responsabilità nella scelta delle notizie e del modo per fornirle.

In generale i vostri concittadini come hanno risposto ai temi proposti?
Montebello Blog News sta avendo un buon successo. Lo testimoniano i numeri e le statistiche: più di 200 visitatori giornalieri, oltre 75000 accessi da 70 paesi nel mondo dalla data della sua creazione. I temi proposti sono sempre molto partecipati e commentati. Spesso ci è capitato di sentir parlare del Blog nelle piazze del paese, di essere citati dalla stampa locale, di veder trattati sui giornali argomenti e tematiche suggeriti dal blog. Naturalmente è capitato pure che qualche personaggio, a cui non va giù il nostro modo di vedere le cose e di sollevare problemi che senza il nostro intervento sarebbero rimasti inosservati ed irrisolti, abbia reagito in maniera inusuale per la carica che ricopre.

Ad oggi qual è il bilancio complessivo della vostra esperienza da blogger?
Il bilancio è più che positivo. Il blog ci ha permesso di instaurare buoni rapporti con altri bloggers, con giornalisti, con istituzioni locali e personalità varie. Oggi tutti i membri dello staff di Montebello Blog News scrivono anche per altri blog e per testate giornalistiche online. Queste sinergie ci hanno permesso di ottenere buoni risultati nella pubblicizzazione del nostro territorio e delle sue innumerevoli risorse.

Qual’è il luogo che vi piace di più della vostra città?
Nel nostro comune ci sono parecchi luoghi di interesse storico, paesaggistico e naturalistico e noi abbiamo sempre cercato, con la nostra opera di contribuire fattivamente ad una loro valorizzazione. Un luogo, per la valorizzazione del quale, ci siamo sempre adoperati sono “Le Grotte della Làmia”, un complesso di cavità carsiche in agro di Fossato Jonico. Le grotte, poco conosciute anche dagli abitanti di Montebello, oggi dopo il nostro intervento, stanno vivendo un periodo splendido diventando meta di gite scolastiche, di amanti della natura e del trekking, di curiosi attratti dal mistero che ancora oggi riescono a suscitare.

Secondo voi quali sono le tre cose concrete da fare per migliorare il vostro comune?
Prima di tutto occorrerebbe combattere la tendenza all’abbandono delle zone interne approvando dei provvedimenti tese alla valorizzazione delle stesse, proponendo una fiscalità di vantaggio per chi sceglie di continuare a vivere e lavorare in queste aree svantaggiate, e attivando tutta una serie di politiche tese al riequilibrio del gap tra aree montane e marine del territorio. Secondariamente sarebbe necessario promuovere e valorizzare le risorse umane e del territorio. In ultimo sarebbe opportuno che i nostri amministratori comprendessero la necessità di tornare a dialogare con i cittadini abbandonando la logica dell’inutilità dello scambio di opinioni che ha contraddistinto l’azione amministrativa degli ultimi 10 anni.

Come vedete il futuro di Montebello Ionico?
Il futuro di Montebello non è segnato. Anche se al momento le prospettive non sono delle più rosee, con un po’ d’impegno da parte di tutti le cose potrebbero cambiare. E noi speriamo che cambino, anzi, cerchiamo di fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per farle cambiare.

Riferimenti:
www.montebelloblognews.com

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Bagaladi (1), San Lorenzo (1), Cardeto (1), Reggio Calabria (2), Bova Marina (1), Bova (1), Santo Stefano in Aspromonte (1), San Roberto (1), Scilla (1), Villa San Giovanni (1), Messina (3), Bagnara Calabra (1)