11 Novembre 2008

LiberArte, dal passato le antiche tecniche del restauro librario

di Paola Perna (Blog Agropoli. Interviste Artigiani)

“I libri hanno gli stessi nemici dell’uomo: il fuoco, l’umidità, il tempo…”
Paul Valéry

Elvira Caruccio, della legatoria artistica LiberArte di Agropoli, intervistata per Comuni-Italiani.it.

A quando risalgono le origini di questa antica tecnica?
La rilegatura artistica nel territorio campano ha origini molto antiche, basta pensare che la manifattura cartaria di Amalfi fu la prima sorta in Italia e i sovrani del Regno delle Due Sicilie furono colti bibliofili. La Biblioteca Nazionale di Napoli conserva codici medioevali, incunaboli, cinquecentine e volumi dal XVI secolo ad oggi di grande pregio e raffinata manifattura.

Come è nata in lei la passione per questa attività?
Ho sempre amato il libro come oggetto e questa mia passione è cresciuta frequentando la scuola di specializzazione in Restauro Librario e Legatoria. Qui ho appreso le tecniche e i segreti della legatura che ho poi approfondito autonomamente e messo al servizio della clientela nel mio laboratorio.

Di cosa vi occupate?
Eseguiamo interventi di conservazione e restauro di materiale cartaceo e membranaceo (libri, manoscritti, documenti di archivio, stampe, disegni, manifesti), restauro delle legature antiche e moderne. Inoltre confezioniamo scatole su misure, creiamo album fotografici marmorizzati e in pelle, libri di firme, agende, set da scrivania e quant’altro atto alla scrittura.

A chi si rivolge?
Per l’attività di legatoria artistica i maggiori fruitori sono archivi, biblioteche, musei, enti, privati e antiquari che vogliono recuperare materiale degradato attraverso un restauro conservativo.
Infatti, siamo in costante contatto con l’Istituto Centrale per la Patologia del Libro per promuovere la tutela del patrimonio archivistico librario utilizzando, nel pieno rispetto dell’opera, metodologie e materiali reversibili e durevoli per la conservazione.

E i manufatti invece?
Gli articoli in pelle e in altri materiali sono rivolti a chi vuole acquistare qualcosa di particolarmente creativo, dal gusto classico e dal fascino marcato.

Quali sono le loro caratteristiche?
Sono oggetti realizzati interamente a mano secondo le antiche tecniche artigiane e con materiali di prima qualità. L’accuratezza della cucitura a mano, l’attenzione ai particolari, la solidità della legatura garantiscono un prodotto pregiato e durevole nel tempo. Il fascino delle legature vecchio stile con decorazioni a rilievo o con elementi metallici conferisce poi a questi oggetti un sapore prezioso e antico.

Riferimenti:
Laboratorio LiberArte
Via De Gasperi, 4 - 84043 Agropoli (SA)
Telefono: 328-1086383
Indirizzo email: info@laboratorioliberarte.com
Sito web: www.laboratorioliberarte.com

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Laureana Cilento (1), Castellabate (1), Capaccio (1), Pollica (1), Casal Velino (1)