14 Gennaio 2009

La capitale… “de li Castelli”

di Eleonora Giuliani (Blog Frascati. Racconti di Viaggio)

Frascati è una bellissima cittadina in Provincia di Roma.
Si trova sui Colli Albani, nel pieno centro dell’area dei Castelli Romani dei quali è considerata la capitale.

Andammo a visitarla in un bel pomeriggio invernale nel bel mezzo del periodo natalizio.
Partimmo in macchina e non appena superata l’entrata della cittadina trovammo un bel parcheggio!
Bisogna sapere che nei Castelli Romani trovare parcheggio non è sempre molto semplice e in quel momento ci ritenemmo molto, ma molto fortunati!

Villa

Villa Aldobrandini

Frascati, come anche le altre località dei Castelli, è famosa per le Ville Tuscolane che rappresentano un’eredità importante lasciata dall’aristocrazia romana; Villa Aldobrandini è sicuramente una delle più famose.

Scesi dalla macchina ci trovammo di fronte questa immensa struttura, chiamata anche Villa Belvedere perché si trova su un’altura panoramica che si erge al di sopra dell’intero borgo. Con la sua sontuosità e la sua eleganza rapisce lo sguardo dell’osservatore, che rimane ammaliato dai suoi giardini rigogliosi e curati e dalle sue architetture maestose.

Poco distante da lì, sulla destra, è possibile raggiungere una terrazza dalla quale si può ammirare uno stupendo paesaggio; sulla sinistra, invece, si apre un suggestivo viale, i cui alberi hanno le fronde modellate a forma quadrata, che porta ad una larga salita in sampietrini.

Ci avviammo alla scoperta di quello che l’erto cammino ci avrebbe offerto e, dopo un centinaio di metri, ci ritrovammo all’interno di un verdeggiante parco, ben curato, con moltissime panchine e fontanelle dove trascorremmo una mezz’ora del nostro tempo.

Fontana

Riposati a dovere, ci inoltrammo all’interno di quell’oasi rigogliosa e, fatta una breve passeggiata, ci trovammo di fronte un’intera parete occupata da tante piccole vasche dalle quali, un tempo, forse defluiva acqua.
Inoltre, davanti questa enorme parete si distendeva un bel prato curato dove al centro era possibile ammirare una grandissima fontana dalla quale fuoriuscivano spruzzi altissimi.

Al di sopra di questa struttura, in lontananza, era possibile ammirare una distesa di alberi verdi divisi al centro da due rampe di scale che, grazie alla loro disposizione non lineare, creavano alla lunga un effetto a spirale.

Dopo aver continuato la nostra passeggiata nel parco, ci dirigemmo verso il centro della cittadina che, da quel punto, è facilmente raggiungibile anche a piedi.

Essendo il periodo di Natale, facemmo un po’ di giri alla ricerca di regali e finimmo per perlustrare tutti i numerosi negozi lungo le varie stradine. Concluse le compere e esplorate le deliziose viuzze, ci ritrovammo nella piazza principale che ci apparve particolarmente viva e accogliente.

Basilica di San Pietro

Lateralmente si ergeva la facciata di un’enorme chiesa, la cosiddetta Basilica Cattedrale di San Pietro nella quale è impossibile non entrare. Ammirai il grande altare, ornato di tanti fiori, e il presepe posizionato lateralmente che andava ulteriormente alimentando quell’atmosfera di festa religiosa che aleggiava ovunque in quella splendida località.

Terminata la visita, continuammo la nostra camminata tra i vicoletti cittadini e al tramonto decidemmo di fermarci in un piccolo locale. Qui, ci riscaldammo con il dolce sorseggiare di una calda e saporita cioccolata calda e commentammo la splendida gita fatta e, oramii catturati da questi splendidi posti, ci ripromettemmo che sarebbe stata solo una delle tante escursioni che avremmo fatto alla scoperta dei fantastici Castelli Romani.

Articoli nei Comuni Vicini: Monte Compatri (1), Castel Gandolfo (1), Ariccia (1), Genzano di Roma (1), Guidonia Montecelio (1), Roma (8), Mentana (1), Pomezia (1)