31 Maggio 2008

Conservazione e valorizzazione della memoria storica a Cusano Mutri

di Marina Greco (Blog Cusano Mutri. Interviste Musei)

Lucia Franco, responsabile del Museo Civico del territorio di Cusano Mutri intervistata dalla redazione di Comuni-Italiani.it:

Come è nato il museo?cusano-mutri.jpg
Il museo civico del territorio nasce per volontà del Comune di Cusano Mutri, che con una delibera istitutiva ne predispone la realizzazione

Qual è il patrimonio che lo caratterizza?
Il museo è costituito da due parti: la prima, denominata “Civiltà contadina“, custodisce circa trecento attrezzi della civiltà contadina e costumi tradizionali. La seconda, “sezione scientifica“, è dotata di materiale geo-paleontologico, con calchi di fossili, rettili ed insetti.

Cosa attira di più i visitatori?
Indubbiamente i fossili riscuotono notevole successo presso i visitatori, ma anche i due cucchiai entrati nel Guinness dei Primati, il più grande del mondo e il più piccolo! Il museo, inoltre, custodisce anche il mortaio più piccolo del mondo.

Quale opera o collezione le piace personalmente di più?
Anche io, personalmente, prediligo i fossili, in particolare quelli della Collezione Costa ed il diorama di Scipionix Samniticus

Qual è la valenza didattica del suo patrimonio? Come e con quali risultati si rivolge agli studenti?
La maggior parte di frequentatori del Museo sono studenti e scolaresche attratti dalle collezioni e dalla possibilità di osservazione dei fossili al microscopio.

Quali sono i servizi che offrite ai visitatori?
Previo prenotazione si effettuano visite guidate ed osservazione al microscopio dei fossili.

Quale ruolo assolve, dal punto di vista sociale e culturale, nell’ambito territoriale?
I museo si pone come strumento volto alla conservazione e valorizzazione della memoria storica.

Come immagina il museo da qui a dieci anni?
Mi auguro di vederlo trasferito nella nuova sede che ad oggi è in fase di ristrutturazione, ingrandito negli spazi e nelle raccolte.

Riferimenti:
Museo civico del territorio di Cusano Mutri
Via Municipio
Telefono: 0824-862690

Articoli nei Comuni Vicini: San Lorenzello (1), San Salvatore Telesino (1), Guardiaregia (1), Telese Terme (1), Guardia Sanframondi (1), San Lorenzo Maggiore (1), Solopaca (1), San Lupo (1), Morcone (1)