Nata intorno ad un castello appartenente ai Vescovi di Volterra, la storica località di Iesa, nel comune di Monticiano, conserva intatto il fascino della cultura contadina e il suo borgo è ancora sede di botteghe artigiane che creano oggetti della tradizione.
Tra queste quella del pipaio Guidi che da cinquant’anni produce modelli dalle forme semplici e naturali che regalano ai cultori “momenti di pace”.
Flavio Guidi intervistato per Comuni-Italiani.it
Quali sono le origini del suo mestiere sul territorio?
Questa attività risale ai primi del ‘900 ed è una delle poche che era possibile svolgere a Iesa, la cui realtà produttiva è fondamentalmente legata all’agricoltura.
Quando ha iniziato a lavorare le pipe?
Ho cominciato nel 1959, quando avevo 16 anni, per necessità di lavorare e guadagnare qualche soldo. All’inizio ero sbozzatore, ma grazie all’esperienza acquisita negli anni, pian piano, sono riuscito a realizzare interamente una pipa.
Oggi, a 65 anni, continuo a svolgere la mia attività e, nonostante sia un settore di nicchia, riesco ad attirare l’attenzione degli appassionati e dei cultori.
Cosa rappresentano per lei le sue pipe?
La semplicità e l’esperienza che molte volte appare perduta: la scelta dei modelli e delle forme è infatti naturale e spontanea.
Perché uniche?
Perché sono interamente fatti a mano, dalla prima all’ultima fase della lavorazione; l’unico macchinario utilizzato, così come è nella tradizione, è il tornio. Ciascuna poi è frutto della mia fantasia e creatività per cui non è riproducibile nemmeno da me stesso!
Quale è il futuro della sua attività artigianale?
Purtroppo questo è un mestiere che va estinguendosi!
Trovare chi come me ancora produce pipe a mano diventa sempre più raro.
Ci sono nella sua città aree espositive?
Assolutamente no visto che vivo in una realtà di 200 abitanti e che il paese di Monticiano punta su un turismo culturale atto alla riscoperta dei suoi borghi e del suo castello e sulle bellezze paesaggistiche del territorio.
Quali le occasioni per promuovere i suoi manufatti?
Soprattutto durante i numerosi mercatini per hobbisti organizzati nei diversi paesi della Toscana. Poi, seguendo le nuove tendenze, attraverso il canale web, abile strumento di divulgazione e promozione internazionale di oggetti legati alle tradizioni.
Riferimenti:
Le Pipe di Flavio Guidi
Via del Mulino, 6 (Località Iesa) – 53010 Monticiano (SI)
Telefono: 0577-758192
Indirizzo email: info@flavioguidi.com
Sito web: www.flavioguidi.com
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.