Il sindaco di Brunico Christian Tschurtschenthaler intervistato per Comuni-Italiani.it
Come si presenta la sua città a chi oggi la vive quotidianamente?
Con la costruzione del nostro impianto di teleriscaldamento nell’anno 2000 abbiamo fatto un grande passo di qualità per
quanto riguarda la tutela dell’ambiente. Non solo riusciamo a ridurre l’inquinamento evitando di bruciare oltre 13 milioni di litri di gasolio all’anno, ma con i lavori di scavo per la realizzazione delle tubazioni, le strade di Brunico sono state rinnovate e di conseguenza le superfici si presentano ora in forma più bella.
Abbiamo realizzato nuovi percorsi pedonali e ciclabili, parchi gioco e spazi verdi, vuol dire che la Città di Brunico si presenta in abito nuovo e che la qualità di vita dei cittadini è nettamente migliorata.
Tre validi motivi per visitarla?
- Il centro storico
- Il Castello di Brunico che in futuro sarà sede del Museo dei Popoli della Montagna, il quinto progetto museale di Reinhold Messner, famoso alpinista altoatesino
- Il Plan de Corones, centro sciistico numero 1 delle Dolomiti.
Chi ne ha fatto la storia della sua città?
Il fondatore della nostra Città, il vescovo “Bruno von Kirchberg und Bullenstätten” nell’anno 1256.
Il più importante concittadino, il famoso pittore e scultore “Michael Pacher” che ha vissuto e lavorato nella nostra Città.
Per quale aspetto della sua Città va personalmente fiero?
Per la sinergia tra economia ed ambiente, che sarà uno degli aspetti vincenti anche in futuro. Sono altresì fiero di essere il primo cittadino di Brunico perché ha un grande passato che funge da base per realizzare progetti nuovi.
Tra progetti da portare a termine e traguardi ambiziosi da perseguire, come vede il futuro della sua città?
Scuole materne: Nei prossimi anni tutte le scuole materne di Brunico saranno ampliate e ristrutturate. Inoltre sono previste nuove costruzioni per soddisfare sia le esigenze di spazio che di carattere didattico.
Miglioreremo anche il servizio di assistenza alla prima infanzia, cercando di offrire ai genitori un mix di offerte di assistenza da cui scegliere quella più adatta al loro bambino.
Infrastrutture per gli anziani: Progetti da portare a termine saranno l’ampliamento dell’attuale casa di riposo di Brunico con conseguente miglioramento del servizio nonché diverse misure nel settore dell’abitare alla terza età.
Brunico, città dello sport: Molto importante è anche il ruolo di Brunico quale città dello sport, dove tutti gli anni famose squadre come l’Inter FC per il calcio o la Benetton Basket trascorrono i loro ritiri precampionato. Ciò comporta il continuo miglioramento delle numerose infrastrutture sportive.
Vedo un grande futuro per la nostra città e i suoi cittadini proprio per l’alta qualità di vita che abbiamo.
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.







