30 Aprile 2008

Un castrum immortale tra identità e sviluppo

di Marcello Di Sarno (Blog Corciano. Interviste Sindaci)

Il sindaco di Corciano Nadia Ginetti intervistata per Comuni-Italiani.it

Come si presenta la sua città a chi oggi la vive quotidianamente?
Nadia Ginetti Dinamica, in crescita, moderna ma con forti radici storico-culturali.

Tre validi motivi per visitarla?
- Corciano è uno dei Borghi più Belli d’Italia;
- Otto sono i centri storici medioevali, peraltro di recente ristrutturati;
- Area naturalistica di Monte Malbe e paesaggio collinare ricoperto da uliveti.

Chi ne ha fatto la storia?
Personaggi illustri come la scrittrice Maria Sticco, viaggiatori come Ballarini, ecclesiastici come Rotelli, i duchi della Cornia, pittori come Laudati.

Per quale aspetto della sua città va personalmente fiera?
Aver saputo conciliare conservazione e valorizzazione del patrimonio storico culturale con la crescita economica e l’espansione residenziale. Identità locale e sviluppo.

Tra progetti da portare a termine e traguardi ambiziosi da perseguire, come vede il futuro della sua città?
Qualificare ulteriormente la “vita urbana”, consolidare la rete di servizi pubblici nel territorio: scuole, asili, strutture socio-culturali e associative, impianti sportivi. Il futuro sarà una città si, ma a dimensione d’uomo.
Non solo nel nuovo Statuto Comunale sono previsti istituti di partecipazione quali i referendum consultivi, i consigli di frazione, ma altresì per progetti importanti del territorio le scelte sono state “partecipate” ovvero sottoposte alla comunità locale per piena consapevolezza e condivisione delle scelte da operare.

1 commento a “Un castrum immortale tra identità e sviluppo”

1. stemagni scrive:

Un sindaco che pensa solamente a fare i marciapiedi, sulla zona di S. Mariano-Girasole, sono diversi mesi ci sono moltissime con buche anche 20-30 cm. e non c’è modo di chiuderle malgrado le lamentele della polpolazione, per non parlare delle rotonde nella zona di Quattrotorri, traffico congestionato, sembre di stare in una metropoli, e non si prende alcun provvedimento.

Articoli nei Comuni Vicini: Perugia (8), Umbertide (1), Lisciano Niccone (1), Deruta (1), Panicale (1), Montone (1), Paciano (1), Castiglione del Lago (2), San Venanzo (1), Monte Castello di Vibio (1), Monteleone d'Orvieto (1), Monte Santa Maria Tiberina (1)