13 Giugno 2008

La Viareggio del mare… una storia ricca di fascino…

di Marina Greco (Blog Viareggio. Interviste Musei)

Paolo Fornaciari, direttore del Museo della Marineria di Viareggio, intervistato dalla redazione di Comuni-Italiani.it:

Museo della MarineriaCome è nato il museo?
L’idea di istituire a Viareggio un Museo della Marineria nasce nel 1920, in occasione del primo centenario dell’elevazione di Viareggio a rango di Città, ma poi ha aperto i battenti solo nel dicembre 2006, ospitato nello storico edificio dell’ex Mercato del Pesce, sul Lungo Canale Est, opportunamente restaurato, con un’esposizione di cimeli, reperti e documenti suddivisi in diverse sezioni destinate ad essere ampliate nel corso del tempo.

Qual è il patrimonio che lo caratterizza?
Il patrimonio di cimeli, reperti e documenti che caratterizza il Museo ammonta ad oltre mille “pezzi”, suddivisi in diverse sezioni: Cantieri navali e l’artigianato dei maestri d’ascia e calafati – Attrezzature di bordo e strumenti nautici – I palombari dell’Artiglio – Documenti storici e testimonianze artistiche - Modellismo navale – La gente di mare.

Cosa attira di più i visitatori?museo-esposizione.jpg
Particolare interesse riveste la sezione dedicata agli strumenti dell’artigianato dei cantieri navali al tempo della vela, dove sono raccolti gli attrezzi da lavoro dei maestri d’ascia, dei calafati, dei segantini, dei fabbri e dei bozzellai, con i quali gli artigiani viareggini realizzarono stupendi velieri, ammirati in tutti i mari per grazia ed eleganza degli scafi e per indiscusse doti nautiche.
Inoltre colpiscono per suggestione e fascino i cimeli che documentano le epiche gesta dei palombari viareggini e l’impresa dell’Artiglio che con il ritrovamento del relitto dell’Egipt e il recupero del suo immenso carico d’oro e d’argento negli anni Trenta attirò l’attenzione e l’interesse del mondo intero, stabilendo un primato nei recuperi nelle profondità degli abissi rimasto ineguagliato.

Quale opera o collezione le piace personalmente di più?
museo-della-marineria-1.jpg Il reperto al quale sono particolarmente interessato è il cannocchiale appartenuto a Percy Bysshe Shelley, che costituisce l’ideale congiunzione fra la storia del poeta inglese e la Viareggio del mare e che documenta una storia piena di fascino.
Ma vediamo la storia di questo prezioso cimelio:
L’8 luglio 1822, Shelley partì da Livorno alla volta di San Terenzo a bordo dello schooner ribattezzato con il nome di Ariel.
Dopo poche ore di navigazione una violenta tempesta fece naufragare il bastimento e disperse in mare l’equipaggio.
Il 18 luglio 1822, il corpo di Shelley fu portato sulla spiaggia di Viareggio, davanti alla villa di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, dove fu sepolto nella sabbia e ricoperto di calce viva.
Poi, il 16 agosto, sulla spiaggia Viareggio, i resti del poeta furono arsi sopra un rogo di pino, alla presenza di Mary Shelley e di Lord Byron. La cerimonia, imposta da disposizioni sanitarie, fu vista dalla popolazione come un rito pagano, alimentando nella fantasia leggenda e mito.
Il 10 settembre 1822, fu recuperato l’Ariel, affondato a circa 15 miglia dalla costa viareggina e parte del suo carico: libri e vari oggetti di bordo, tra i quali anche il cannocchiale del poeta inglese che ora è esposto al Museo della Marineria.

Qual è la valenza didattica del suo patrimonio? Come e con quali risultati si rivolge agli studenti?
marineria.jpg Il Museo, che rappresenta un ideale “luogo della memoria”, conserva un patrimonio di conoscenza importante per la formazione culturale ed è rivolto in modo particolare ai giovani e al mondo della scuola di ogni ordine e grado, con iniziative diversificate e studiate per risultare qualificati momenti della didattica scolastica. Durante l’anno scolastico numerose scolaresche visitano il museo e fruiscono di “percorsi didattici” opportunamente programmati per stimolare interesse e per costituire la premessa d’iniziative di ricerca scolastica incentrate su aspetti e momenti della storia e della cultura della marineria e dei suoi riferimenti nella letteratura e nell’arte.

Ci sono appuntamenti clou e rassegne prestigiose da non perdere?
La politica del Museo è mirata ad organizzare appuntamenti ed incontri culturali (presentazione di libri, mostre e convegni) con cadenza settimanale, con una programmazione mensile e con la pubblicizzazione dei vari eventi per mezzo di manifesti, inviti, comunicati stampa e attraverso internet.

Quali sono i servizi che offrite ai visitatori?
Il Museo offre la possibilità di usufruire di “visite guidate” e di percorsi storici opportunamente studiati. E’ dotato di un book office dove sono in vendita pubblicazioni realizzate dal Museo per la valorizzazione della storia e della cultura della marineria viareggina. Dispone inoltre di una fornita biblioteca specializzata e di una raccolta di mappe e carte nautiche storiche, consultabili su richiesta.

Quale ruolo assolve, dal punto di vista sociale e culturale, nell’ambito territoriale?

museo-interno.jpg Assolve al ruolo di “luogo della memoria” per la conservazione, la conoscenza e la valorizzazione della storia e della cultura legata al rapporto fra la città di Viareggio ed il mare. Rapporto importante per la storia, il presente ed il futuro della città. Viareggio come centro cantieristico e nautico rinomato ed apprezzato in tutto il mondo trova nel Museo le radici storiche che sono alla base del suo successo e della sua importanza, un patrimonio unico e caratteristico che costituisce il “capitale” che può essere ancora investito per lo sviluppo del settore della marineria e della cantieristica navale, ma in generale per il futuro della città.

Come immagina il museo da qui a dieci anni?
Immagino che il museo possa avere la possibilità e le potenzialità di arricchirsi di nuovo materiale, di ulteriori reperti, ampliando le sezioni espositive.
Che vi sia la possibilità di mettere a disposizione il Museo idonee risorse finanziarie per la programmazione di iniziative culturali e per la dotazione di strumenti informatici per rendere la struttura attrezzata per le sfide del futuro.
Ma tutto questo non è solo un “sogno nel cassetto”, ma un impegno concreto sul quale stiamo già lavorando e che presto speriamo possa dare i primi frutti.

Riferimenti:
Museo della Marineria
Via Peschiera, 9 - 55049 Viareggio
Telefono: 0584-391004; Fax: 0584-39.91.46
Sito Web: www.museomarineria.info
Indirizzo email: museomarineria@comune.viareggio.lu.it

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Camaiore (1), Pietrasanta (2), Massarosa (1), Forte dei Marmi (2), Massa (2), Pisa (4), Lucca (2), Gallicano (1), Castelnuovo di Garfagnana (1), Camporgiano (1), Calci (1), Cascina (1)