12 Luglio 2008

Ad Alassio splende il sole tutto l’anno

di Obi (Blog Alassio. Alla Scoperta della nostra Italia)

AlassioD’accordo che il mar Ligure non è il Mar Rosso con le sue barriere coralline né, tantomeno, quello della Sardegna in quanto a limpidezza dell’acqua, di certo non è uno dei peggiori mari italiani, anzi un piccolo gioiello di cui ancora poco si parla. Fa capolino nella Riviera ligure di ponente il comune di Alassio, nota località turistico-balneare nella provincia di Savona.

Il suo soprannome, la città del Sole, sta ad indicare il suo clima mite e la presenza di sole in molti periodi dell’anno, non solo nell’affollata stagione estiva.

Il mare, azzurro e pulito nonostante il colore non trasparente, non presenta alghe né mucillagini ed è quindi un piacere farvi il bagno. Il suo colore azzurro contrasta con il verde delle montagne sullo sfondo, alcune cime degli Appennini Liguri e con il giallo della sabbia fine delle lunghe spiagge che si spingono da Capo Mele a Capo Santa Croce. Proprio questa sabbia rappresenta una piccola perla nella riviera ligure, solitamente costituita da spiagge rocciose e sassose, come quelle delle famose Cinque Terre, e fondali che in poco spazio raggiungono elevate profondità.

Il suo lungomare, dalla tipica influenza della vicina costa azzurra francese, segue tutta la costa ed è molto curato e si riunisce al centro del paese dove si trova il famoso Muretto (o Via Dante). In questa piccolissima stradina si svolge annualmente il concorso di bellezza  “Miss Muretto” che lancia spesso giovani bellezze al palcoscenico nazionale. Sono passate di qui Anna Falchi e Valeria Marini, ma sulle sue mattonelle si trovano le firme anche di altri “VIP” come il calciatore Josè Altarini, lo scrittore Ernest Hemingway, il campione del ciclismo Fausto Coppi, i cantautori Celentano e Gaber e tantissimi altri.

Lì vicino si trova una statua in bronzo di due innamorati di cui, secondo tradizione, basta toccare i piedi per avere fortuna in amore per molti anni.

Sempre nelle vicinanze si trova la via XX Settembre, nota a tutti come Budello di Alassio, una stretta stradina ai cui lati sorgono svariati negozi, lussuose boutique e esposizioni d’arte. Tra i negozi scorgerete sicuramente numerose pasticcerie nelle quali potrete provare i dolci tipici del paese, i Baci di Alassio, una variante dolcissima degli usuali Baci di Dama.

Il resto del paese è formato da ristoranti e strutture alberghiere per tutti i gusti e per tutti i portafogli, dal lussuoso Grand Hotel alle comode pensioncine a due stelle. Oltre ai dolci tipici vanno sicuramente provati i piatti a base di pesce, pescato nel mare vicino. Il tutto in un piccolo paese che, racchiudendo tutti questi servizi, questa accoglienza e queste bellezze, si può definire a misura d’uomo.

Per arrivare ad Alassio basta percorrere l’autostrada dei Fiori verso Ventimiglia, il confine italiano, e uscire al casello di Albenga.

Possibili escursioni dal paese sono quelle per Sanremo, Genova o le perle francesi di Nizza e Montecarlo, sede di un noto casinò e del famoso gran premio di Formula 1.

Per chi invece amasse viaggiare in treno, Alassio è anche dotato di stazione ferroviaria.

(Foto di Davide Papalini in licenza Creative Commons)

Articoli nei Comuni Vicini: Albenga (3), Ceriale (1), Toirano (1), Borghetto Santo Spirito (1), Castelbianco (1)