24 Dicembre 2008

L’arte cinquecentesca lombarda nel museo Bagatti Valsecchi

di Marina Greco (Blog Milano. Interviste Musei)

Luciana Villa ci accoglie nel museo Bagatti Valsecchi di Milano e ci accompagna tra i corridoi e le stanze di questa signorile dimora rinascimentale:

Casa Museo Bagatti Valsecchi

Casa Museo Bagatti Valsecchi

Una casa museo tra le più importanti d’Europa.
La casa museo è la trasformazione in realtà del grande desiderio della famiglia Bagatti Valsecchi, in particolare dei fratelli Fausto e Giuseppe. Il loro sogno era quello di condividere con tutti il grandissimo valore di un patrimonio vario e ricco.
Decisero di realizzare una vera e propria ricostruzione di un’abitazione signorile cinquecentesca, che ospitava opere d’arte e oggetti di varia natura. Una varietà che si concretizza nel passaggio da stanza a stanza.

Nel centro di Milano, accanto alla via del lusso e dello sfarzo, si trova spazio per l’arte.
Proprio così! Accanto a via Montenapoleone, tra via Santo Spirito e Via Gesù, sorge la casa museo, la cui facciata richiama i dettami dell’arte cinquecentesca lombarda. Consente di immergersi in una realtà antica ma elegante e raffinata, come le abitazioni signorili di quel tempo. Anche internamente la casa fu abbellita con mobili pregiati e suppellettili rinascimentali.

Perché bisognerebbe visitare il vostro museo?
Perché è una casa arredata e corredata con preziose collezioni quattro-cinquecentesche allestite nel pieno rispetto dell’allestimento ottocentesco. Visitare la nostra casa museo significa, quindi, fare un tuffo in un passato elegante e raffinato.

L’opera a cui è più affezionata.
Io amo nell’insieme tutto l’allestimento! Anche se prediligo le opere di Giovanni e Gentile Bellini - vedi la tavola di Santa Giustina de’Borromei - Bernardo Zenale e del Giampietrino - tra cui i dipinti su tavola Cristo Redentore e Madonna in Trono con santi.

La valenza didattica del suo patrimonio? Come e con quali risultati si rivolge agli studenti e agli ospiti?
La valenza didattica e storica del museo è altissima e l’itinerario didattico si integra perfettamente con i programmi scolastici. Inoltre il museo organizza mostre d’arte che raccolgono numerosi consensi, di studenti e visitatori adulti. Dal punto di vista sociale e culturale e nell’ambito territoriale il museo riveste un ruolo attivo ospitando conferenze culturali, seminari e concerti.

Quali servizi offrite ai visitatori?
Il museo propone visite guidate per adulti e bambini; ogni sala possiede la propria scheda informativa in sei lingue ed una per bambini. Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti audioguide in italiano, inglese e giapponese ed uno special tour per bambini. Da non perdere il nostro Art Shop, con il cui ricavato si riesce a sostenere il museo e le sue numerose attività.

Riferimenti:
Museo Bagatti Valsecchi
Via Santo Spirito 10/Via Gesù 5 - 20121 Milano
Telefono: 02-760.061.32 o 02-760.148.57
Indirizzo email: segreteria@museobagattivalsecchi.org
Sito Web: www.museobagattivalsecchi.org

(Foto per gentile concessione del Museo Bagatti Valsecchi)

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Novate Milanese (1), Cusano Milanino (2), Sesto San Giovanni (1), Cinisello Balsamo (2), Cologno Monzese (1), Trezzano sul Naviglio (1)