26 Gennaio 2009

Un pic-nic ammirando il tramonto

di Emanuela De Fazio (Blog Massino Visconti. Racconti di Viaggio)

Monte San Salvatore

Massino Visconti si trova nell’alto Vergante, in provincia di Novara nel bel Piemonte ed è una comunità montana che sovrasta il Lago Maggiore tra Arona e Stresa.

Mi trovavo lì perché in cima al Monte San Salvatore, parte antica del paese, c’è un ottimo spiazzo dedicato a tutti gli appassionati del picnic, o per tutti coloro che vogliono passare una domenica diversa mangiando all’aperto. Ci sono tavoli e zone apposite per grigliare; quindi consiglio vivamente di andarci con gli amici e passare una divertente giornata.

Dopo aver posizionato le tovaglie, le stoviglie e tutto il necessario per la griglia, mangiamo e terminata la mega abbuffata noi ragazze decidiamo di farci un giro per Massino Visconti. Ovviamente prendiamo la macchina in quanto San Salvatore, per quanto sia vicino a Massino Visconti, per arrivarci bisogna fare un po’ di tornanti… per questo approfittiamo della macchina.

Il Lavatoio

La parcheggiamo in un posto molto carino, c’è un ampio parcheggio ad ore e una scala in pietra in un edificio del medesimo materiale che conduce a un lavatoio molto grande e coperto. Immagino le donne che lavavano i panni mentre parlavano tra loro… Abbandonando questo pensiero ci incamminiamo per Massino. Il comune è piccolino e le strade sono strette. La cosa che più mi ha colpito, oltre alla particolarità delle case (la maggior parte in pietra, diciamo pure quelle vecchie..), è che non ci sono marciapiedi ma ai margini di ogni edificio il comune ha dipinto la pavimentazione di arancione disegnandoci sopra dei piccoli piedini bianchi che aiutano i passanti a ricordarsi da quale parte della strada devono stare.

Proseguendo siamo arrivati fino al piazzale di una chiesa, anch’essa di pietra, e alle sue spalle vi era il Castello Visconti di San Vito di Massino Visconti. Non siamo riuscite a visitarlo ma il cartello apposto all’ingresso ci mostra che è possibile visitare il castello durante il fine settimana, però, su prenotazione.
Letto questo riprendiamo il cammino. Le strade in salita e in discesa ci accompagnano per il comune e i muretti bassi in pietra ne delimitano i confini.

Il Lago Maggiore visto dall'alto

Il Lago Maggiore visto dall’alto

Ritorniamo nella parte vecchia di Massino, sul Monte San Salvatore e passeggiamo un po’, osservando l’orizzonte.
Il paesaggio visto dall’alto è meraviglioso. Si vede il lago, le montagne innevate e non. Andando sempre più in cima ci siamo ritrovate davanti a delle cappellette nonché ad un locale con una grande terrazza che permetteva una visuale molto ampia e bella del lago e dei dintorni. Pian piano il cielo si stava trasformando sotto i nostri occhi. Da azzurro iniziò a diventare sempre più rossastro. Il sole stava calando e le venature di rosso da color fuoco che erano stavano lasciando velocemente il posto al blu scuro della sera.

Così andammo a recuperare le nostre cose e ritornammo felicemente verso casa!

Articoli nei Comuni Vicini: Lesa (1), Stresa (1), Arona (1), Brebbia (1)