22 Febbraio 2009

Tra le vecchie ciminiere, un’armonica sensazione di equilibrio

di Emanuela De Fazio (Blog Gallarate. Racconti di Viaggio)

Basilica di Santa Maria

Gallarate si trova in Provincia di Varese, nella regione lombarda e non molto distante dal confine col Piemonte.
Vado spesso in questa bella cittadina, in quanto conosco diverse persone e con tutta probabilità diventerà la mia nuova città. Proprio per questo ho iniziato a guardarla in maniera differente; l’ho osservata non solo come un luogo dove trascorrere ore in allegria davanti ad un buon aperitivo o a passare una piacevole serata, ma con gli occhi di un osservatore attento, di un passeggiatore che alza il naso all’insù e scopre delle bellezze di cui prima non sapeva neanche l’esistenza.

Con questo pensiero, un pomeriggio, mi incamminai nel centro e iniziai a osservarne la curata pavimentazione a pavé che dava un tocco di antico e ricercato alle strade cittadine. Poco dopo arrivai nella piazza centrale dove c’è una bella fontana; di fronte la Basilica di Santa Maria, nata da due preesistenti chiese, dedicate appunto a Santa Maria. Lasciata quest’ultima subito alle spalle, proseguii pian piano e mi ritrovai davanti al Battistero.
Iniziai a fotografarlo e notai che alcuni signori riprendevano il tutto con delle telecamerine; subito pensai, allora, che non ero l’unica ad essere affascinata dalla bellezza del luogo.

La via del centro, però, non accoglie solo queste bellezze architettoniche bensì, anche numerosi locali posti al pian terreno di palazzi altrettanto affascinanti.
Ma Gallarate non è solo centro storico: e’ una cittadina ricca, sia a livello economico che storico.
Continuando il cammino, non potei fare a meno di notare uno splendido monumento ai caduti in Piazza Risorgimento, che ricorda coloro che morirono nei campi di sterminio nazista.

Il Battistero

Tuttavia, la cosa che più mi ha affascinato sono state le numerosissime ciminiere presenti tant’è che questa era definita “la città dalle cento ciminiere“.
Oggi ce ne sono ancora molte conservate, mentre altre sono state adibite a centri artigianali.
La cosa che più mi ha colpito di Gallarate è che è una cittadina pulita: i muri non sono imbrattati – almeno quelli che ho visto io - e le strade sono molto ordinate. Forse un po’ trafficate, ma in linea di massima dà una armonica sensazione di equilibrio.

Interessante è anche un’altra piazzetta, dove una fontana funge da rotonda per regolare il passaggio delle macchine. Su questa dà anche la strada dove c’è la biblioteca, piccolina ma di grande utilità.
La cosa interessante di questa piazza è appunto proprio la fontana. Un ragazzo mi raccontò che la prima volta che la misero in funzione, il suo getto era talmente alto che causò diversi problemi tanto che dovettero diminuire la sua potenza.
Mentre il giovane mi raccontava questo buffo aneddoto, inizia a immaginarmi di come persone ignare, passeggiando tranquillamente a diversi metri di distanza, venivano improvvisamente travolti dagli schizzi d’acqua. La cosa suscitò in me ilarità ma anche benevola compassione per i malcapitati.

Pascoli

Greggi in pascolo

Ma Gallarate, oltre ad essere un centro industriale, ricco di fabbriche, di centri commerciali, negozi e locali dove trascorrere allegre serate ha anche una posizione strategica, perché dista a pochi chilometri dall’aeroporto internazionale di Malpensa. Questo accresce l’interesse economico della cittadina nonché dà lavoro ai gallaratesi e a tutti i cittadini delle zone limitrofe allo scalo.

Il comune, inoltre, è bello anche da percorrere a piedi o in bicicletta perché confina col Parco del Ticino, dando così la possibilità di immergersi nel verde che circonda la città.
Un episodio carino che mi piace raccontare è che, lasciando Gallarate, incappai in un gregge di pecore che pascolava liberamente vicino ad una rotonda che portava a Besnate.
Sorrisi alla bucolica visione e ne immortalai il momento.

Articoli nei Comuni Vicini: Besnate (1), Arsago Seprio (1), Fagnano Olona (1), Lonate Pozzolo (1), Somma Lombardo (1)