13 Marzo 2009

Far innamorare i cittadini del proprio paese

di Marina Greco (Blog Casapesenna. Interviste Associazioni)

Marialuisa Zara, presidente della Pro Loco di Casapesenna, intervistata dalla redazione di Comuni-Italiani.it:

Come è nata la Pro Loco e che ruolo ha ricoperto nella storia del comune?
La Pro Loco di Casapesenna è nata nel 1994 con l’intento di recuperare in senso turistico ed abbellire il centro del paese. Ha svolto fin dal principio tale funzione sottoponendo all’attenzione degli allora commissari prefettizi le carenze del paese dal punto di vista dell’accoglienza turistica e soprattutto lo scempio commesso da varie parti sul patrimonio storico ed artistico.
La Pro Loco ha cercato, nel corso degli anni, anche di rispondere all’esigenza di valorizzazione della cultura locale nel tentativo di far ‘innamorare’ i cittadini del proprio paese. Essenziale è stata anche la collaborazione con le altre realtà associative territoriali per la creazione di eventi di forte valenza quali il Presepe Vivente, che riusciva ad attirare persone da tutta le regione. La Pro Loco ha assistito nel corso della sua storia alla lenta evoluzione di Casapesenna, alle rapide trasformazioni territoriali e alla perdita incessante del senso di identità; ha cercato soluzioni nella ricerca, nella salvaguardia e nella promozione nel tentativo conservare la memoria del paese.

Quale ruolo assolve l’associazione?
Attualmente la Pro Loco di Casapesenna sta indirizzando i propri sforzi al recupero e alla valorizzazione delle testimonianze storiche casapesennesi attraverso attività di ricerca e raccolta di informazioni e con la realizzazione di prodotti editoriali e digitali informativi. Per ora siamo probabilmente l’associazione che più di altre si occupa di storia e tradizioni, assolvendo al compito fondamentale di conservazione della memoria del passato. Per questo, fra le altre attività dell’associazione, abbiamo insistito nella realizzazione della Mostra degli attrezzi contadini e sempre con questo obiettivo premiamo da tempo sull’amministrazione comunale perché ci conceda uno spazio per allestire una mostra permanente visitabile dai turisti ma anche dai ragazzi e bambini di Casapesenna. Abbiamo scoperto con gioia che in questa idea molti cittadini ci sono vicini!

Quali sono i servizi che offrite ai visitatori e che tipo di esigenze ha chi si rivolge all’associazione?
Dallo scorso anno la Pro Loco ha attivato uno sportello informativo presso la sede dell’associazione di cui si occupano i volontari del Servizio Civile; realizziamo, inoltre, il giornalino ‘Spazio Libero’ mensile di informazione sulle manifestazioni che si svolgono a Casapesenna e non, scaricabile sul nostro sito.
Chi ha bisogno di informazioni o materiale informativo (cartaceo e digitale) su Casapesenna può contattarci. Forniamo anche un servizio di visite guidate ai monumenti del paese, prenotabile telefonicamente o per email.
Attualmente ci pervengono soprattutto richieste di informazioni: molto gettonato è il Tempio Mia Madonna e Mia Salvezza, visitato annualmente da centinaia di fedeli. Lo scorso anno però siamo riusciti a portare in piazza a Casapesenna, per visitare la Chiesa parrocchiale e il Palazzo Baronale, anche i bambini delle scuole elementari del paese grazie anche ai protocolli d’intesa sottoscritti con i Dirigenti scolastici.

Appuntamenti clou da non perdere?
Naturalmente la Sagra del bufalotto e del vino asprinio che si svolge il primo fine settimana di agosto e si occupa della valorizzazione dell’enogastronomia locale (non solo carne di bufalo e vino, ma anche pasticceria e piatti tipici).
Abbiamo poi la Befana ogni 6 gennaio che occupa la piazza di Casapesenna con spettacoli e animazione per piccoli e non.
Naturalmente Casapesenna non è solo Pro Loco, ci sono tante altre associazioni che sul territorio organizzano, con diverse finalità, attività di vario genere. Mi riferisco al Motoincontro organizzato dal Motoclub I mastini, una manifestazione nata nell’ambito della nostra associazione e che poi è riuscita a diventare un argomento a sé. Ci sono poi gli spettacoli teatrali dell’associazione ‘Giovanni Paolo II’, il Babbo Natale del Circolo Cacciatori, le manifestazioni organizzate dalle Associazioni parrocchiali (Caritas e Azione Cattolica). Insomma un fiorire di attività!

Cosa si aspetta dal domani? Come vede la proloco ed il paese proiettandoli nel futuro?
Casapesenna ha tanto da dare: è un paese sano, con una lunga storia alle spalle, con tanto da raccontare a chi voglia ascoltare. La Pro Loco vuole e cercherà di essere la voce di questa storia in modo che tutti i cittadini di Casapesenna sappiano raccontarla e presentarla al di fuori del nostro territorio.
Ed è questo che ci prospettiamo per il domani del paese: gente consapevole della propria storia, orgogliosa del proprio territorio e sensibile alla conservazione del nostro patrimonio.

Una domanda che vorrebbe sentirsi rivolgere sulla sua associazione e la risposta che darebbe.
D.
Mi piacerebbe mi facessero una domanda che spesso si fa a chi svolge opere di volontariato: ma quanto ci guadagni a fare tutto questo?
R. La risposta che ogni volontario di qualsiasi associazione darebbe è: Tanto! È un guadagno incalcolabile poter salvare quello che era andato perso ed aiutare gli altri anche solo a ritrovare la propria storia. E soprattutto ci si diverte un mondo, il che non guasta!

Riferimenti:
Pro Loco Casapesenna
Telefono: 081-8164059 (dal martedì al venerdì - di pomeriggio)
Sito Web: www.prolococasapesenna.eu
Indirizzo email: prolococasapesenna@gmail.com

Articoli nei Comuni Vicini: Casal di Principe (1), Casaluce (1), Aversa (1), Giugliano in Campania (1)