23 Marzo 2009

Il borgo sospeso sul Lago Trasimeno

di Patrizia Fazzari (Blog Corciano. Alla Scoperta della nostra Italia)

Scorcio del centro storico

Collocato in posizione panoramica, direttamente sulla sommità di una collinetta, il caratteristico borgo di Corciano è una delle numerose località facenti parte della prestigiosa lista ove sono inseriti i “Borghi più belli d’Italia“.

La strepitosa posizione geografica nella quale si trova la cittadina rappresenta solamente uno dei tanti motivi per i quali visitarla; da quassù si potrà godere infatti di uno scenario estremamente suggestivo, che proietta il visitatore in una cornice naturalistica egregiamente curata e resa ancor più affascinante dallo specchio d’acqua del Lago Trasimeno che si intravede in lontananza.

La tradizione popolare narra che la costruzione della cittadina sia stata intrapresa per volere di Coragino, compagno di avventure del celeberrimo eroe greco Ulisse. L’intero comprensorio di Corciano è molto rinomato a livello archeologico in virtù dell’importante scoperta, avvenuta durante l’Ottocento, della pregevole Tomba dei Carri Bronzei, risalente alla metà del VI secolo a.C.

Passeggiando per l’incantevole centro storico di Corciano, composto da un intricato groviglio di stradine e di case in pietra perfettamente conservate, l’attenzione del visitatore viene immediatamente catturata dalla maestosa torre comunale, eretta nel corso del XIII secolo grazie all’impiego di pietra calcarea e di enormi blocchi di travertino; essa domina letteralmente il borgo medievale in quanto si trova esattamente nel punto più alto di Corciano.

Splendide testimonianze di un passato glorioso sono, inoltre, il Palazzo del Capitano del Popolo, raffinato edificio di manifattura quattrocentesca e antica sede dei magistrati preposti all’amministrazione del paese per conto della “dominatrice” Perugia, e il cinquecentesco Palazzo Municipale, antica dimora dei duchi della Corgna che conserva al suo interno (precisamente nell’attuale sala consiliare) uno splendido soffitto interamente affrescato, nel corso del Seicento, dagli allievi dei noti pittori manieristi Zuccari.

Una tappa assolutamente da non trascurare durante la scoperta di Corciano è la splendida parrocchiale di Santa Maria Assunta, edificio religioso risalente al XIII secolo, rimodernato nella parte interna durante l’Ottocento. All’interno conserva gelosamente due opere mirabili, in grado di ammaliare chiunque: il magnifico dipinto raffigurante l’Assunta, opera del Perugino ed il Gonfalone del pittore rinascimentale Benedetto Bonfigli.

Proseguendo la passeggiata attraverso le ripide scalinate, gli scorci suggestivi, le corti appartate e i vicoli si respira ancora un’atmosfera medievale rimasta inalterata nel corso dei secoli. Si giunge poco dopo alla Chiesa e al Convento di Sant’Agostino, ubicati proprio di fronte alla porta meridionale d’accesso al paese, denominata Santa Maria.
Il complesso, considerato a tutt’oggi come uno fra gli edifici agostiniano più rilevanti dell’intero territorio umbro, custodisce al suo interno un pregevole coro ligneo risalente al XVIII secolo.

Chiesa di Santa Maria Assunta

Ma Corciano non è solamente uno scrigno d’arte e di cultura; durante il mese d’Agosto infatti sarà possibile assistere alla bellissima manifestazione, nota con il nome di “Agosto Corcianese”, che rievoca gli antichi fasti medievali. Nel corso di questa vera e propria festa, ci si può immergere completamente nell’ambientazione medievale tramite la rievocazione storica del corteo quattrocentesco del gonfalone oppure grazie agli svariati eventi culinari curati appositamente dai migliori cuochi italiani. Questi, per l’occasione, ripropongono le antiche ricette e i piatti speziati che si potevano gustare proprio in quell’epoca.

In sostanza Corciano è proprio un armonioso mix di tutte le componenti indispensabili per un piacevole momento di svago.

Articoli nei Comuni Vicini: Perugia (8), Umbertide (1), Lisciano Niccone (1), Deruta (1), Panicale (1), Montone (1), Paciano (1), Castiglione del Lago (2), San Venanzo (1), Monte Castello di Vibio (1), Monteleone d'Orvieto (1), Monte Santa Maria Tiberina (1)