27 Marzo 2009

Il comune dai mille volti

di Emanuela De Fazio (Blog Stresa. Alla Scoperta della nostra Italia)

Villa Ducale

Stresa si trova in provincia di Verbano Cusio Ossola nel Piemonte.
E’ un meraviglioso centro di soggiorno estivo e invernale, ma anche uno splendido luogo per passare una bella giornata in compagnia.
Quello che praticamente ho fatto io per più di una volta.

Stresa mi piace, non solo perché si affaccia sul Lago Maggiore, da dove è possibile raggiungere le isole Borromeo, ma anche perché è uno splendido paesino da visitare, situato ai piedi del monte Mottarone sul quale si può andare a sciare.
Insomma, il comune di Stresa non si fa mancare niente ed è un comune dai mille volti!

Appena parcheggi si avvicinano le solite guide non autorizzate per convincerti a fare il miglior giro turistico privato, ma noi ragazzi (date anche le nostre scarse possibilità economiche) ci siamo sempre avviati all’ufficio informazioni per conoscere gli orari dei traghetti per attraversare il lago.
Il giro delle isole è d’obbligo e in estate, ogni mezz’ora, ci sono mezzi di trasporto che portano da un’isola all’altra, alla scoperta dei loro giardini, degli animali che le abitano e delle bellezze storiche che hanno un tale fascino che non andarci sarebbe realmente un vero peccato.
Personalmente le ho visitato più volte, perché ho sempre accompagnato fieramente i miei amici alla scoperta delle bellezze del territorio in cui vivo.

Nel centro di Stresa, la pavimentazione a pavè accompagna nei bei negozi del comune, nei numerosi locali in cui si possono mangiare ottime specialità e nelle varie piazze cittadine.
Proprio in una di queste, in Piazza Cadorna, una domenica pomeriggio, mi capitò di incontrare un gruppo di ragazzini in maschera con due o tre adulti, muniti di spade ed elmetti, che si avviavano alla battaglia. No, non era carnevale ma semplicemente il comune, per festeggiare l’avvio alla primavera, aveva organizzato una giornata per i più piccoli, con tanto di educatori che li gestivano sotto gli occhi attenti di genitori e di noi passanti che, per un attimo, ci siamo ritrovati catapultati nel passato semplicemente girando in un vicolo.

Come dicevo al principio, Stresa è una nota località turistica e percorrendo il lungo lago si resta ammaliati non solo dalla bellezza dei luoghi, ma anche dal fascino dei più rinomati hotel.
Ogni volta che ci passo davanti ne ammiro i giardini curati ed eleganti.

Accanto ad essi vi è anche la splendida Villa Ducale, edificata nel 1770 e di proprietà del filosofo Rosmini. L’edificio oggi ospita sia una collezione di oggetti del celebre studioso, sia un centro internazionale di studi a lui dedicato. Una domenica in cui passai da lì, il giardino della villa ospitava una splendida mostra di quadri. Nonostante il vento, c’era una meravigliosa giornata e la gente andava avanti e indietro ammirando le bellezze dell’arte. Io, come loro, rimasi ammaliata dal lago, dal paese e da tutto ciò che mi circondava.

Oltre al lago è da ricordare il monte Mottarone, nota località sciistica, che dista pochi chilometri da Stresa e la “protegge”. Anche qui la mia presenza è un must, non tanto per sciare quanto per bere una bella cioccolata calda in inverno o per fare un bel pranzetto la domenica.
Comunque posso dire con certezza che Stresa è “completa” di tutto ciò che uno vuole: lago, montagna, città. Sicuramente è per questo motivo che è tanto rinomata!

Articoli nei Comuni Vicini: Massino Visconti (1), Lesa (1), Verbania (2), Mergozzo (1)