“Dai Roby, facciamo qualcosa questo weekend, andiamo da qualche parte, visitiamo qualche bel posto…”
Con questa frase inizia il mio viaggio, prima “di pensiero” e poi “di fatto”!
Chiedo consiglio ai miei colleghi… ho voglia di mare, di sole, ma anche di shopping e di relax… ”ed allora cosa aspetti? Vai a Positano!”
L’idea mi alletta moltissimo! Subito mi organizzo e l’indomani mattina mi trovo al molo Beverello di Napoli ad aspettare il traghetto che mi porterà nel paese della moda e dello chic!
Dopo appena un’ora e mezza di viaggio, sbarchiamo. La primissima impressione che si ha di questa cittadina è mozzafiato: eleganti e colorate case che si addossano l’un sull’altra, tra un hotel e l’altro, ricoprendo interamente la montagna retrostante… a Positano sembra essere sempre estate!
Decidiamo di incamminarci per esplorare le tantissime stradine che si diramano tra negozietti e bar, tra case e ringhiere che regalano un panorama tra mare e montagna, che non può non essere ammirato.
Ovunque giri a Positano c’è moda! Dai fantastici e colorati pareo, ai bikini, nati qui e poi esportati in tutto il mondo… artigiani che decorano e lavorano a mano questi oggetti d’arte unici, il cui valore è misura del loro impegno e della loro dedizione.
Senza accorgerci di nulla, io e Roberta passiamo da boutique a negozietti di artigianato, esterrefatte ed entusiaste! A Positano ogni ciottolo di via sembra parlare di moda.
Le stradine, inoltre, sono così strette e così popolate di gente che spesso capita di incrociare gruppi di turisti inglesi, tedeschi, francesi, sorridenti e soddisfatti!
Senza rendercene conto, abbiamo trascorso l’intera mattinata tra i negozietti, gli artigiani e il profumo di limone! Sì, infatti, Positano è anche luogo di lavorazione e produzione di quest’agrume che si presta alla realizzazione del liquore più famoso della costiera: il limoncello. Qui però si sono specializzati anche nella produzione di saponi, sali da bagno e profumi al limone… credetemi: straordinari!
Si è fatta già ora di pranzo… dopo un panino veloce, subito in spiaggia!
Il mare è piatto, come una tavola, chiaro e limpido ed invita a tuffarsi… come resistere? Dopo una lunga nuotata, ci rilassiamo al sole caldo, ma è quasi sera ed il traghetto ci attende!
A malincuore lascio questo paradiso. Positano è molto piccola ed è visitabile, tranquillamente, in una giornata, ma… restarci anche per la sera sarebbe fantastico! Tutti i ristorantini, i bar, gli chalet, scenograficamente, accendono le luci e danno inizio alla serata.
Sul traghetto, al ritorno, ascolto rapita il racconto di un signore che a Positano ha vissuto per molti anni: racconta di serate sulla spiaggia, di spettacoli in riva al mare di sera, di passeggiate lunghe, affacciandosi dalla ringhiera che regala la vista della costiera dipinta di luci e attorniata dalle stelle… una favola…
Sì, una favola chiamata Positano!
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.










