25 Settembre 2008

La città di Romeo e Giulietta

di Andrea Bonfiglio (Blog Verona. Alla Scoperta della nostra Italia)

Lo splendido comune di Verona, ubicato nell’area sud-occidentale del Veneto, deve principalmente la sua fama alla nota tragedia in cinque atti scritta – tra il 1594 e il 1596 – dalla penna del geniale William Shakespeare: “The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet”.
Da secoli, dunque, Romeo e Giulietta, i due protagonisti di questa straordinaria opera “made in England” ed ambientata in Italia, rappresentano nel mondo l’icona della città.

Il tema dell’amore è l’argomento principale del testo dello scrittore britannico e non è un caso, quindi, che molti turisti scelgano di visitare questo magnifico scorcio di terra veneta proprio allo scopo di vivere una vacanza all’insegna del sentimento.

Molti ritengono che Verona sia l’alternativa economica a Venezia ed a giudicare dal numero delle coppiette che si aggirano sorridenti per le vie del centro pare che il paragone sia proprio azzeccato (non certo per l’analogia del paesaggio).

Arena di VeronaGiungendo nella centralissima piazza Brà si possono notare centinaia di fidanzati e sposi – più o meno novelli – che passeggiano fianco a fianco ammirando le mura esterne della spettacolare Arena, ossia l’anfiteatro romano più conosciuto e meglio conservato dopo il Colosseo. La tentazione di entrarvi è forte, così dopo aver atteso in fila per qualche minuto ed aver acquistato l’obbligatorio biglietto per pochi euro, il desiderio diventa realtà. Il lungo serpentone umano che poco prima si snodava all’esterno, pian piano inizia a sgretolarsi, grazie al moto della gente che tende a sparpagliarsi. La visione del ventre nudo di un’opera dal significato storico tanto importante non può lasciare indifferenti, al pari della suggestiva veduta paesaggistica di cui si può godere raggiungendone la sommità.

La passeggiata prosegue poi attraverso i graziosi e curati vicoli che ospitano bar, ristoranti,  raffinate boutique di alta moda e tradizionali negozi di souvenir, dove spiccano immancabili chincaglierie dalle tinte rossastre a forma di cuore.

Tappa successiva: piazza delle Erbe. Si tratta di uno slargo cittadino di rilevanza artistica e pregio architettonico, tra i cui confini trovano ospitalità decine di bancarelle adornate da merci coloratissime. Qui sorgono, inoltre, alcuni edifici degni di particolare attenzione, come la medievale Torre dei Lamberti ed il barocco Palazzo Maffei, abbellito dalla muta presenza di statue raffiguranti tradizionali figure greche.

Verona - Balcone GiuliettaLa spedizione turistica procede quindi in direzione di via Cappello, sede della storica residenza di Giulietta, ove gli occhi dei visitatori – entrati in un piccolo cortile per mezzo di un portico caratterizzato dalle migliaia di dediche amorose scritte sui muri – sono tutti rivolti verso l’alto. Oggetto di una tale ammirazione è il celebre balcone, teatro di struggenti patemi d’animo. Poco più in là, in via Arche Scaligere, si trova invece la casa di Romeo, sulla cui facciata si possono leggere alcuni versi tratti dall’opera di Shakespeare.

L’ultima tappa del viaggio sulle tracce dei due amanti è inevitabilmente – per ragioni di collocazione geografica – la tomba della figlia del Capuleti che è custodita all’interno dell’ex Convento dei Cappuccini, sito oltre le caratteristiche mura scaligere, al cui ingresso è esposto in bella mostra un busto del drammaturgo che ne ha resa immortale la storia.

(Foto di Twice25 e Lo Scaligero in Licenza Creative Commons)

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: San Pietro in Cariano (1)