29 Settembre 2008

Dalle forge a carbone dei Maestri Livi, il “Made in Italy” spopola negli Stati Uniti

di Paola Perna (Blog Perugia. Interviste Artigiani)

forgia.jpgLa produzione artigiana della famiglia Livi ha origine nei  primi anni dell’800 in provincia di Arezzo, per poi trasferirsi a Ponte San Giovanni, frazione di Perugia dove tutt’oggi ha sede il laboratorio artigiano nel quale vengono forgiati e finemente decorati, rigorosamente a mano, piccoli utensili “Made in Italy” molto rinomati nel mercato internazionale e americano in particolare.
Ogni rasoio da barba, ogni temperino da tasca, ogni coltello, tutti provvisti di originali accessori,  è una vera e propria opera d’arte: un oggetto da custodire e tramandare da padre in figlio, non solo per la sua capacità di rimanere inalterato nel tempo, ma soprattutto per la sua bellezza e la sua unicità.
Gli ultimi eredi della famiglia Livi sono Mastro Lido e il figlio Mastro Luca, titolo riconosciutogli dai clienti per la loro abilità e la loro maestria nel plasmare i materiali e decorarli raffinatamente.
Luca Lidi intervistato per Comuni-Italiani.itincudine.jpg

A quando risalgono le origini di questa antica professione nel suo territorio?
A Ponte San Giovanni, nel territorio perugino, gli inizi di questa lunga tradizione artigiana risalgono al 1956 e a inaugurarla è stata proprio la mia famiglia, quando mio padre Lido originario di Montepulciano vi si trasferì, portando con se l’esperienza di cinque generazioni nella lavorazione dell’acciaio.

Quando è nata in lei la passione per questa antica arte?
Questo mestiere viene tramandato nella mia famiglia dai primi anni del 1700: i miei antenati erano molto conosciuti a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, e rinomati per la loro bravura. Io da quando avevo cinque anni ho iniziato a creare piccoli oggetti e negli anni ho acquisito abilità e destrezza quanto i miei avi, soprattutto grazie alla maestria di mio padre Lido, anch’egli abile artigiano.

Quali sono i prodotti o gli oggetti sui quali puntate maggiormente?
I prodotti sui quali punta il nostro laboratorio sono soprattutto rasoi da barba, coltelli professionali interamente realizzati in acciaio inox e temperini, coltelli tascabili chiudibili dagli svariati utilizzi. Tutti oggetti realizzati interamente a mano, rifiniti ccoltello.jpgon preziosi materiali e finemente decorati in modo da renderli pezzi unici.

Per quali caratteristiche secondo lei i vostri manufatti sono unici e inimitabili?
Perché in ogni manufatto c’è solo l’impronta del vero artigiano: mani, mente e cuore.
Se l’artigiano non si fa contagiare dalle moderne tecnologie e dal progresso i suoi lavori saranno sempre più ricercati, apprezzati e stimati come emblema del vero “Made in Italy”.

rasoio.jpgQuanto e come il tempo e il progresso hanno segnato l’evoluzione dei vostri prodotti artigiani?
Come anticipato noi lavoriamo ancora secondo le tradizioni e i metodi ereditati dai nostri antenati; la nostra rimane e rimarrà la mano artigiana e il cuore del nostro lavoro sarà sempre la mente e la passione che infondiamo nel fare questo mestiere.

Quanto le tradizioni locali hanno influito sulla diffusione di questo mestiere?
La diffusione di questo mestiere sul mio territorio non è dovuta a chissà quale tradizione locale, ma solo alla ferma volontà della famiglia Livi di voler creare qualcosa di inimitabile con le proprie mani e di cui andarne estremamente fieri.

rasoio2.jpgCi sono nella sua città strutture permanenti - quali musei, gallerie, saloni - per l’esposizione di questi manufatti?
Purtroppo no, nonostante li esportiamo in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti, che mostrano un interesse sempre crescente per i nostri manufatti.

Vengono organizzati eventi, fiere, mostre mercato per la loro commercializzazione e promozione turistica?
Le  mostre mercato inerenti al nostro settore vengono organizzate  in altre regioni d’Italia, ma non per questo rinunciamo a parteciparvi. Nonostante la poca promozione turistica istituzcoltelli21.jpgionale però, i mercati esteri sono sempre più interessati ai prodotti artigiani italiani e, in particolare, la nostra produzione è destinata in larga parte proprio a questi, nostro motivo di orgoglio e di soddisfazione.

In che modo la sua attività potrebbe essere maggiormente valorizzata?
Basterebbe semplicemente che i prodotti dei pochi artigiani rimasti venissero promossi in pubbliche manifestazioni molto più spesso; che fossero creati dei veri e propri laboratori nei quali i giovani interessati potrebbero apprendere gli antichi mestieri secondo le vecchie tradizioni e che le Istituzioni incentivassero maggiormente le piccole imprese artigiane per evitare che il mercato globale cancelli definitamene le piccole storie artigiane che hanno scritto e ancora scrivono la storia del Made in Italy.
Noi, dal canto nostro, promuoviamo il nostro mestiere in ogni occasione propizia, diffondendo speciali dvd girati durante eventi particolari. Filmati che raccontano visivamente il nostro mestiere artigiano al fine da tramandare quest’arte alle nuove generazioni.

Riferimenti:
Livi coltellerie d’arte e Affilature di Livi Luca
Via della Scienza, 7  (Località Ponte San Giovanni) – 06087 Perugia
Telefono e Fax: 075-394748
Mobile Phone: 348-8043190
Email: livicoltellerie@libero.it
Sito web: www.coltellerielivi.it

Articoli nei Comuni Vicini: Corciano (2), Deruta (1), Umbertide (1), Assisi (1), San Venanzo (1), Monte Castello di Vibio (1), Montone (1), Bevagna (1), Lisciano Niccone (1), Panicale (1), Spello (2), Todi (1)