18 Novembre 2008

La nuova interpretazione del connubio tra salute e benessere

di Paola Perna (Blog Margherita di Savoia. Interviste Terme)

Nel 1879 il nome della località da Sancta Maria de’ Salinis venne mutato in quello attuale di Margherita di Savoia, in onore della prima Regina d’Italia, ma costante rimane il richiamo alle sue saline e a come hanno segnato la storia del territorio e della popolazione.
Da queste vengono attinte anche le acque utilizzate dalle omonime Terme di Margherita di Savoia che ne sfruttano le proprietà curative, per offrire un nuovo modo di concepire la salute e il benessere.

Marina Lalli della direzione termale intervistata per Comuni-Italiani.it

Quando sono state scoperte le sorgenti?
Le acque e i fanghi utilizzati alle nostre Terme provengono direttamente dalle locali Saline, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, probabilmente in epoca geologica terziaria.
Di essa ne parla anche Plinio il Vecchio perché, al tempo degli antichi romani, qui veniva raccolto il sale naturalmente, senza alcun intervento dell’uomo.

Come hanno influito sullo sviluppo del territorio?
Hanno determinato una proficua crescita economica attraverso la produzione e la commercializzazione del sale e, con la nascita delle Terme, contribuito a creare condizioni favorevoli per un efficace impulso in chiave turistica.

Quali le caratteristiche delle acque e i benefici per la salute?
Esenti da flora patogena, tanto da essere definite batteriologicamente pure, le acque delle Terme di Margherita di Savoia sono ricche di una microfauna e di una microflora tipiche che conferiscono all’acqua il caratteristico colore rossastro.
Secondo la classificazione delle acque minerali italiane sono salso bromo iodiche e perciò particolarmente efficaci nella prevenzione e nella cura di numerose patologie ginecologiche, dermatologiche, dell’orecchio, dell’apparato osteoarticolare e, soprattutto, nella prevenzione delle infezioni delle alte vie aeree.
Inoltre recenti ricerche hanno dimostrato che accrescono le difese immunitarie locali e generali soprattutto nei bambini e negli anziani.

Alle vostre terme quali altre strutture sono annesse?
Lo stabilimento termale dispone di attrezzature medico sanitarie tra le più moderne.
Ai classici reparti per le cure inalatorie, la fango-balneo terapia, i vari tipi di massaggio, si aggiungono un Centro di Sordità Rinogena, uno di Broncopneumologia e Riabilitazione Respiratoria, un’attrezzata palestra e un Reparto Ginecologico.
Inoltre, a disposizione dell’utenza c’è una spiaggia privata e un modernissimo Centro Benessere.

Ospitate rassegne, manifestazioni o eventi mondani?
Insieme al comune di Margherita di Savoia, organizziamo il SaltArtFestival, l’evento che celebra il sale attraverso il jazz, l’arte e la letteratura e che lo scorso anno, per lo spessore culturale raggiunto, ha ricevuto il plauso del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.
In più ospitiamo, presso la nostra struttura, mostre estemporanee di fotografia, di pittura.

Ci sono stati personaggi famosi tra i vostri ospiti?
Il SaltArtFestival ogni anno richiama molti celebri personaggi, basta ricordare le ultime presenze di Arnoldo Foà e Roberto Vecchioni e tante altre personalità del mondo culturale contemporaneo.

Solo terme o la località offre anche altri punti di interesse?
L’attrattiva maggiore del nostro paese è la Salina, la  prima in Europa per la sua ingente produzione di sale, che si estende per circa 4000 ettari.
La sua zona umida, poi, è stata riconosciuta d’interesse internazionale perché costituisce l’habitat di numerosi uccelli acquatici, tra cui i fenicotteri rosa.
A pochi chilometri, ci sono poi le cattedrali e i castelli più belli delle città della Puglia: Castel del Monte, Trani, Bari, San Giovanni Rotondo, Alberobello.

Riferimenti:
Terme di Margherita di Savoia
Piazza Libertà, 1- 71044  Margherita di Savoia (FG)
Telefono: 0883-655402; Fax: 0883-655107
Indirizzo email: segreteria@termemargherita.it
Sito Web: www.termemargherita.it

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: San Ferdinando di Puglia (1), Barletta (2), Canosa di Puglia (1), Andria (2), Cerignola (1), Mattinata (1), Manfredonia (1), Monte Sant'Angelo (2), Ruvo di Puglia (1), Stornarella (1), Terlizzi (1), Molfetta (1)