15 Settembre 2009

Aspettando Natale: tra spezie e cannella ai mercatini di Bolzano

di Angela De Monti (Blog Bolzano. Alla Scoperta della nostra Italia)

Winterwald Weihnachtsmarkt di Bolzano

Molti pensano a Bolzano come ad una città fredda ed altera, riservata e un po’ provinciale. La realtà invece è totalmente diversa. Bolzano è un posto vivace, colorato, allegro e accogliente, un posto dalle atmosfere magiche ed incantate, pronto ad offrirsi a tutti, in tutte le stagioni. Conosciuta come città del vino e punto di incontro tra la cultura mediterranea e la cultura mitteleuropea, Bolzano ospita ogni anno numerosi eventi fra cui spiccano i famosi Mercatini di Natale, di cui vi voglio parlare.

Ho avuto la fortuna di partecipare ai mercatini di Natale di Bolzano in qualità di visitatrice e, nonostante sia passato un po’ di tempo, mi ricordo questa esperienza come se fosse ieri. Spero che questa mia descrizione torni utile a coloro che vogliono vivere uno o due giorni in questa stupenda città, nelle calde atmosfere dell’avvento bolzanino.

Prima di tutto come arrivare a Bolzano: il treno è il mezzo di trasporto che consiglio a tutti, la stazione è solo a pochi minuti da Piazza Walther, punto chiave della manifestazione. Così, una volta arrivati, si è liberi di visitare i mercatini e la città senza preoccuparsi di macchina e parcheggio.

Nel periodo compreso fra la fine di novembre e la vigilia di Natale, Bolzano ospita una manifestazione davvero straordinaria: il “Christkindlmarkt” (mercato di Gesù Bambino). L’avvento è probabilmente il periodo più bello e suggestivo per visitare questa città, che nei giorni prima delle feste attira una quantità notevole di persone alla ricerca di doni e regali, ma anche di forti emozioni.

Come da tradizione, i mercatini sono ricchi di oggetti dell’artigianato locale come le stoffe dipinte, le ceramiche e gli oggetti in legno. Immancabili sono le decorazioni natalizie, come le classiche candele fatte a mano, ma anche pezzi d’abbigliamento unici creati utilizzando materiali caldi e tradizionali come la lana cotta e il panno di loden.

Qui, è possibile trovare oggetti di alta qualità, che ben si differenziano dalle cianfrusaglie che sempre più spesso arrivano sui banchi dei mercati d’Italia. La merce esposta nei mercatini natalizi di Bolzano è tutta merce di ottima fattura, prodotta da artigiani che, forse da generazioni, portano avanti con pazienza e metodo mestieri che sarebbero altrimenti destinati a scomparire.

Durante i mercatini di Natale la città di Bolzano, si anima e diventa ancora più festosa del solito. Luci, colori, profumi: tutto qui, parla di Natale, di montagna, di tradizione. Oltre agli oggetti di cui abbiamo parlato, è possibile assaggiare o acquistare i prodotti di pasticceria locale come il classico Zelten: un dolce a base di frutta secca e candita tipico dell’Alto Adige. Immancabile e, devo dire, estremamente utile e piacevole nelle giornate fredde, è il Vin Brulè, il vino speziato preparato in pentoloni di rame un po’ in tutte le località alpine.

In occasione dei mercatini, le vie di Bolzano si vestono di festa e su tutto cala il velo magico dell’avvento. Le vie profumano di cannella, di spezie e di dolci fatti in casa e ovunque si respira un’aria di leggerezza e di allegria.

L’atmosfera calda e suggestiva delle bancarelle natalizie si sposa con le vetrine eleganti e raffinate dei negozi di Via dei Portici, eccellente meta per lo shopping di qualità. Dopo una visita alla città, sarà poi bellissimo ritirarsi in una locanda o in un bar per una sosta appetitosa o un aperitivo a base di speck e pane nero accompagnato da un bicchiere di rosso locale, Lagrein o Santa Maddalena.

Bolzano è una città per tutti e i mercatini di Natale sono un’occasione unica per trascorrere momenti di gioia e di serenità in compagnia di chi si ama, soprattutto nel periodo natalizio.

(Foto di Skafa in Licenza Creative Commons)

Articoli nei Comuni Vicini: Appiano sulla Strada del Vino (1), Tesimo (1)