17 Aprile 2011

Superare le sfide di competitività ed innovazione

di Marina Greco (Blog Casalnuovo di Napoli. Interviste Associazioni)

Luigi Minichini, presidente dell’A.I.C. (Associazione delle Imprese di Casalnuovo), intervistato dalla Redazione di Comuni-Italiani.it:

Come è nata l’Associazione?
L’associazione nasce come A.I.C. (Associazione delle Imprese di Casalnuovo ) grazie all’idea di un gruppo di imprenditori di diverse identità commerciali. Successivamente confluisce nella realtà nazionale Ascom –Cofcommercio, in breve diventa un sicuro punto di riferimento per gli imprenditori e gli operatori commerciali del territorio, nonché valida interlocutrice per le istituzioni comunali.

Quale ruolo assolve nell’ambito territoriale?
Fin dalla costituzione abbiamo cercato di essere un associazione di “servizio” cercando di coniugare le caratteristiche proprie di un associazione di imprenditori con gli aneliti sociali espressi dalla comunità cittadina, il risultato ad oggi è quello di aver costruito una compagine ben inserita nella società civile del nostro paese.

Quali sono le vostre iniziative?
Tra le molteplici attività ci piace ricordare la pubblicazione per il secondo anno consecutivo della “Guida della Città”, volumetto, piacevole e svelto, utile in mille occasioni, che unisce cultura e storia patria con informazioni e dati utili.
In sinergia con il Comune partecipiamo al progetto di “Informatore Ecologico” che ci vede impegnati nel compito di “divulgatori” di cultura ambientale tra gli operatori commerciali.

Quali sono i servizi che offrite agli utenti?
I servizi offerti sono quelli classici di un associazione di imprenditori, forniamo assistenza ai nostri soci ed anche ai cittadini di natura commerciale, fiscale, legale presso la nostra sede in Via Vivaldi, 33 in Casalnuovo, inoltre abbiamo in essere una partnership con l’associazione “Campania Consumo” a tutela e difesa dei consumatori ed utenti.

Appuntamenti clou da non perdere?
Per quest’anno abbiamo organizzato il I° Convegno Ascom Confcommercio svolto il 14 aprile 2011 presso l’hotel Rea in Casalnuovo avente a tema l’unità delle imprese per un commercio responsabile.
Inoltre presso la sede sociale, ogni venerdì, sono tenuti incontri di formazione per associati e non.
Attualmente, in collaborazione con la “Libera Pluriversità di Napoli”, è in svolgimento il corso “Moderna distribuzione commerciale” dal negozio all’Ipermercato.

Come vede l’associazione ed il paese proiettandoli nel futuro?
Ci piace avere una visione ottimistica del domani, anche se i fattori macroeconomici non ci aiutano a farlo, la nostra visione è quella di una compagine forte che possa superare le sfide di competitività ed innovazione che i mercati oggi richiedono.
Ci piace pensare alle eccellenze nei settori in cui operiamo, siamo pronti alle sfide e ci piace vincerle!

Sono un giovane inoccupato e vorrei partire con un attività commerciale in proprio a Casalnuovo, ma ho tante difficoltà, mi aiutate?
Certo è il nostro lavoro, possiamo occuparci agevolmente di tutta la fase di start up dimostrando che il lavoro autonomo se ben fatto è una valida alternativa alla cronica mancanza di posti di lavoro, un nuovo negozio che apre è per noi una gioia infinita.
Avremo, così, aiutato un giovane a realizzare un progetto e forse a far nascere una nuova famiglia.

Riferimenti:
Ascom Confcommercio Casalnuovo
presso A.I.C. Casalnuovo
Via Vivaldi, 33
Telefono: 081-8423771

Articoli nei Comuni Vicini: Afragola (1), Pomigliano d'Arco (1), Acerra (1), Casoria (1), Castello di Cisterna (1), Brusciano (1), Napoli (14), Portici (3), Grumo Nevano (1), Mariglianella (1), Ercolano (2)