8 Luglio 2008

I rimedi naturali delle preziose sorgenti vulcaniche fondate da Traiano

di Paola Perna (Blog Napoli. Interviste Terme)

Le Terme di Agnano sono situate sul fondo di un antico cratere vulcanico nella zona occidentale di Napoli, località nota per le sue bellezze naturali, per l’interesse storico e per l’eccezionale presenza di ritrovamenti archeologici.
La dott.ssa Titti Napolitano, responsabile dello stabilimento, intervistata per Comuni-Italiani.it.

panorama.jpgA quando risale la scoperta delle sorgenti e in che modo hanno influito sullo sviluppo della città?
L’attività termale ad Agnano ha origini antichissime, documentate da una ricca bibliografia e da rilevanti testimonianze  archeologiche. Ne sono un esempio le Stufe di San Germano, dal nome del vescovo di Capua che qui si curò per una artrite associata ad una malattia della pelle; i ruderi delle antiche Terme Romane di Agnano ed alcuni frammenti murari di origine greca ritrovati accanto alle sorgenti. Tuttavia, lo sviluppo del termalismo ad Agnano ha avuto un importate e significativo impulso con l’unità d’Italia. Per motivi di igiene pubblica, si rese necessaria una radicale bonifica del sito con il
prosciugamento del lago, la creazione di un sistema di vasche e canali e la realizzazione di un corso d’acqua che ancora oggi raggiunge la spiaggia di Bagnoli. Grazie a tale operazione emersero decine di sorgenti termali che sgorgavano rigogliose dal fondo fangoso, ma nonostante lo stupore che destò l’avvenimento, nessun pensò di sfruttare questa inestimabile risorsa per ben 15 anni. La riscoperta delle 72 sorgenti termali, dalle acque con temperature variabili dai 30° fino ai 70°, è avvenuta nel 1887 ad opera del medico ungherese Giuseppe Schneer che acquistò alcuni fondi e realizzò a scopo dimostrativo un primo impianto termo-minerale. La scoperta permise nel 1920 di inaugurare il più grande stabilimento termale d’Italia.

Quali sono le caratteristiche delle acque termali e quali i benefici per la salute?
Le acque delle Terme di Agnano sono salsobromoiodiche solfato alcaline, benefiche per la circolazione, per i reumatismi, per i dolori articolari, per le contratture, per le malattie respiratorie e polmonari e per i problemi ginecologici. logo-modificato.jpg
Una vasta gamma di patologie, infatti, può essere curata senza ricorrere a rimedi invasivi per l’organismo con l’esclusivo utilizzo delle acque delle sorgenti vulcaniche. Ciò grazie alle loro proprietà altamente curative dovute alla variabilità delle temperature, alla ricchezza di oligoelementi come ferro, fluoro, bromo, iodio e a un’elevata quantità di anidride carbonica sotto forma di gas e di bicarbonati contenuta. Cicli di cure specifiche personalizzati vengono poi studiati dai nostri esperti che approntano trattamenti mirati per ogni singola esigenza.

Alle terme sono annesse anche altre strutture?
Un’importante offerta del centro termale di Agnano è data dalla sapiente attività degli operatori che, con massaggi prolungati, linfodrenaggi manuali e trattamenti con prodotti delle fangaie del luogo, affiancati dalla speciale azione delle acque, aiutano a liberare il corpo dagli inestetismi della cute e del sottocutaneo, come la cellulite, ripristinando il naturale equilibrio, nonché il benessere psicofisico. Il Centro, presso il quale è possibile usufruire di moderne attrezzature da palestra, di varie tipologie di massaggi, di trattamenti antistress e di assistenza dietologica, si avvale della consulenza di specialisti dermatologi per la cura delle patologie cutanee più comuni e l’applicazione dei più efficaci prodotti della scienza cosmetologica. Presso il Centro di Medicina Naturale si effettua un approccio integrato ai problemi della salute con prestazioni di tipo non convenzionale come agopuntura, omeopatia, fitoterapia e poi trattamenti basati sulle tecniche di shiatsu, ayurveda, iridologia, cranio-sacrale, thui-na e quant’altro contribuisca a fare di Agnano un centro di remise en forme efficiente e completo.

foto-fonte.jpgSolo terme o la località offre anche punti di interesse storici, artistici e paesaggistici?
Annesse alle terme moderne, ci sono le antiche terme romane e reperti risalenti all’età greca. Inoltre è stato inaugurato l’Archivio Storico delle Terme di Agnano: una raccolta di oltre 2000 documenti che testimonia un secolo di storia del sito termale dal 1870 al 1970.
L’archivio è il frutto di anni di ricerche condotte all’interno dello stabilimento termale. Sono stati recuperati e catalogati preziosi documenti che oggi rappresentano un’importante risorsa del patrimonio storico-culturale delle nostre terme e della città di Napoli.

Quale è la natura dei documenti conservati?
Le raccolte dell’archivio contengono: documenti grafici, circa 700 disegni tra cui alcuni dei progetti originali eseguiti dell’architetto Giulio Ulisse Arata relativi al grandioso complesso termale realizzato nei primi decenni del ‘900; documenti fotografici, circa 1500 fotografie tra cui alcune preziosissime foto scattate tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 che testimoniano lo stato dei luoghi negli anni immediatamente successivi alla bonifica dell’omonimo lago; pubblicazioni e stampe, circa 200, tra cui alcune a carattere scientifico relative ai diversi studi intrapresi dalla seconda metà dell’800 sulle proprietà chimiche, fisiche e curative delle nostre risorse termali; alcuni numeri de La rivista mensile illustrata delle Terme di Agnano stampata mensilmente dal 1923 al 1926. Nel patrimonio documentale è stato inoltre inserito un ritrovato spartito con musica e parole, in napoletano e francese, di un’inedita canzone degli anni venti dal titolo Agnano. Testi e musiche sono stati espressamente realizzati per il centro termale dai maestri F. Mario Russo e Remo Remi. Lo studio accurato dei documenti raccolti ha comunque messo in luce l’esistenza di innumerevoli risorse naturali, storiche ed architettoniche, di cui se ne era persa completamente memoria.

In futuro, come valorizzare al meglio le risorse termali?
Il piano di rilancio delle terme passa attraverso la valorizzazione delle sorgenti con la costruzione di un moderno parco attrezzato con piscine e realizzato all’interno del cratere vulcanico.

Riferimenti:
Terme di Agnano
Via Agnano Astroni, 24 - 80125 Napoli
Telefono: 081-6189111; Fax: 081-5701756
Indirizzo email: termediagnano@termediagnano.com
Sito Web: www.termediagnano.com

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Casoria (1), Afragola (1), Grumo Nevano (1), Portici (3), Casalnuovo di Napoli (3), Ercolano (2), Giugliano in Campania (1)